Giovedì 19 marzo alle ore 21.15 sarà presentato presso la Biblioteca di Quarrata il libro di Liana Millu "Care ragazze, cari ragazzi" da una superstite del lager di Auschwitz Birkenau lettere ai nuovi testimoni.
Si tratta di un epistolario a tre: la scrittrice Liana Millu, celebre per il suo "Fumo di Birkenau", Mauro Matteucci, docente dell'ISA Petrocchi, e gli studenti di alcune classi dell'Istituto.
La scelta di pubblicare queste lettere ubbidisce a un duplice obiettivo: da una parte ricordare nel decennale della scomparsa (è morta il 6 febbraio 2005) una grande scrittrice, educatrice e testimone, che seppe dare una delle testimonianze più toccanti della vita nel lager; dall’altra rivolgere un messaggio, in particolare alle giovani generazioni, di fronte alla complessità del tempo presente, in cui le diversità debbono convivere e arricchirsi vicendevolmente senza portare a scontri cosiddetti di civiltà.
Gli aspetti educativi sono d’altra parte predominanti nelle lettere della Millu: consigli, esortazioni, apprezzamenti. Chi seppe resistere con la sua umanità e resistenza etica alla volontà malefica di chi voleva cancellarle, può dare oggi ai giovani un insegnamento ineludibile basato sui valori fondanti della convivenza civile, come la tolleranza, il rispetto dell’altro. Proprio per questo a Liana Millu è stata dedicata una pietra nel Giardino dei Giusti di Pistoia.
Saranno presenti
- Cesare Sartori, giornalista
- Mauro Matteucci, curatore del libro
Nel corso della serata sarà proiettato il video di un'intervista a Liana Millu
L'ingresso è gratuito.
Per INFO:
Biblioteca di Quarrata
biblio@comune.quarrata.pt.it
tel. 0573-774500