testata per la stampa della pagina
/
  • /
  • NewsLetter Eventi 17 marzo 2015 - Presentazione del libro di Liana Millu "Care ragazze, cari ragazzi"
condividi

NewsLetter Eventi - Presentazione del libro di Liana Millu "Care ragazze, cari ragazzi"

 

Giovedì 19 marzo - ore 21.15, Biblioteca Multimediale Giovanni Michelucci

 
 

Giovedì 19 marzo alle ore 21.15 sarà presentato presso la Biblioteca di Quarrata il libro di Liana Millu "Care ragazze, cari ragazzi" da una superstite del lager di Auschwitz Birkenau lettere ai nuovi testimoni.

Si tratta di un epistolario a tre: la scrittrice Liana Millu, celebre per il suo "Fumo di Birkenau", Mauro Matteucci, docente dell'ISA Petrocchi, e gli studenti di alcune classi dell'Istituto.
La scelta di pubblicare queste lettere ubbidisce a un duplice obiettivo: da una parte ricordare nel decennale della scomparsa (è morta il 6 febbraio 2005) una grande scrittrice, educatrice e testimone, che seppe dare una delle testimonianze più toccanti della vita nel lager; dall’altra rivolgere un messaggio, in particolare alle giovani generazioni, di fronte alla complessità del tempo presente, in cui le diversità debbono convivere e arricchirsi vicendevolmente senza portare a scontri cosiddetti di civiltà.
Gli aspetti educativi sono d’altra parte predominanti nelle lettere della Millu: consigli, esortazioni, apprezzamenti. Chi seppe resistere con la sua umanità e resistenza etica alla volontà malefica di chi voleva cancellarle, può dare oggi ai giovani un insegnamento ineludibile basato sui valori fondanti della convivenza civile, come la tolleranza, il rispetto dell’altro. Proprio per questo a Liana Millu è stata dedicata una pietra nel Giardino dei Giusti di Pistoia.

Saranno presenti
- Cesare Sartori, giornalista
- Mauro Matteucci, curatore del libro


Nel corso della serata sarà proiettato il video di un'intervista a Liana Millu


L'ingresso è gratuito.

 

Per INFO:
Biblioteca di Quarrata
biblio@comune.quarrata.pt.it
tel. 0573-774500

 

Comune di Quarrata

Via Vittorio Veneto, 2 - 51039 Quarrata (PT)
Codice Fiscale e Partita IVA: 00146470471

Codice Univoco Ufficio fatture elettroniche: UFNA32

Telefono 0573 7710
Fax 0573 775053
PEC: comune.quarrata@postacert.toscana.it