La passeggiata, intervallata da momenti divulgativi è volta a scoprire insieme particolarità naturalistiche e storiche del territorio del Montalbano, partendo dal tessuto a mosaico dei coltivi e dei boschi del territorio di Quarrata, fino ai mulini della valle buia nelle terre di Leonardo da Vinci. Seguiremo strade secondarie a bassa percorrenza e sentieri che si snodano nel Montalbano, un susseguirsi di saliscendi e panorami nella vera anima della campagna Toscana.
Informazioni tecniche della passeggiata:
Lunghezza dell’escursione: 17km
Dislivello: 800 metri
Livello di difficoltà del percorso: EE escursionisti esperti (la preparazione fisica deve essere adeguata ad una giornata di cammino continuo e a superare un discreto dislivello). Escursione dell’intera giornata
Attrezzatura necessaria: Acqua, pranzo a sacco e scarpe da trekking.
Ritrovo: ore 9.00 al Circolo ARCI di Buriano (PT)
Rientro previsto per le ore 17.00 circa
L’escursione naturalistica si snoda attraverso diversi ambienti, vie storiche e luoghi d’eccezione per l’uomo antico. In nostro viaggio ci porterà ad una continua osservazione e scoperta dell’ambiente intorno a noi e della storia del Montalbano. Una parte del percorso calca i passi della via Romea Nanontolana, storica via di collegamento, e della nota Via Medicea che da Prato giunge a Fucecchio toccando i territori e gli edifici storici dove ha vissuto la famiglia più famosa della Toscana, i Medici. Si giungerà fino a Sasso di Pietra, antico luogo di culti e riti pagani.
Informazioni tecniche della passeggiata:
Lunghezza dell’escursione: 8,5 km
Dislivello: 400 metri
Livello di difficoltà del percorso: E escursionistico (adatto a chi ha un minimo di allenamento per colmare il dislivello).Escursione di mezza giornata. Attrezzatura necessaria: Acqua e scarpe da trekking.
Ritrovo: ore 8.30 al Circolo ARCI di Buriano (PT)
Rientro previsto per le ore 12.30 circa
Per partecipare alle visite guidate è OBBLIGATORIO PRENOTARSI ai seguenti contatti:
Guida ambientale - Chiara Bartoli – mail: chiarabartoligae@gmail.com
Le prenotazioni si chiudono il giorno prima della passeggiata o al raggiungimento del numero massimo e sono valide solo dopo conferma ed in caso di maltempo l’evento sarà cancellato.