Anche quest’anno tornano le attività di “R-Estate a scuola”, il centro estivo organizzato dall’Associazione Pozzo di Giacobbe e dalla Cooperativa Sociale Gemma con la collaborazione ed il finanziamento del Comune di Quarrata, nell’ambito della convenzione “Welcome/Scuola Aperta”, sottoscritta con i due istituti comprensivi del territorio “Bonaccorso da Montemagno” e “Mario Nannini”.
Il centro estivo rientra fra le attività di WelComE – Welfare e Comunità Educante, un progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.
L’attività è rivolta a studenti e studentesse della scuola primaria e secondaria di primo grado e si articola in tre turni fissi:
1° turno: 21 giugno – 2 luglio
2° turno: 5 luglio – 16 luglio
3° turno: 19 luglio – 30 luglio
Le attività si svolgeranno a Quarrata presso la Scuola Primaria di Vignole e la Scuola Primaria di Via Torino per quanto riguarda le elementari, e presso il Parco Verde di Olmi per i ragazzi delle scuole medie. Le attività si svolgono tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 17.00. Anche l’edizione di quest’anno è stata rimodulata secondo le norme anti-contagio da COVID-19, ma presenta alcune novità rispetto all’anno scorso.
È fornito il pranzo per tutti i partecipanti, con distribuzione di pasto singolo già sporzionato.
I partecipanti saranno organizzati in micro-gruppi fissi di massimo 7 bambini e bambine per quanto riguarda le elementari, mentre sono previsti gruppi di 10 ragazzi e ragazze per le medie; ogni gruppo sarà seguito da un solo operatore che rimane lo stesso per tutto il periodo.
Oltre al tempo dedicato ai compiti, sono previste attività ludico ricreative da svolgere all’aperto. Ogni settimana è prevista un’uscita in piscina e una gita in un luogo di interesse naturale, culturale o artistico.
Giocare all’aria aperta è la condizione ottimale per diminuire il rischio di contagio; in caso di maltempo tutte le sedi dispongono di locali al coperto che permettono il rispetto della distanza fisica di sicurezza tra i partecipanti. La mascherina è obbligatoria per adulti e bambini al momento di ingresso e di uscita, e durante le attività al chiuso ove non fosse possibile mantenere la distanza di sicurezza.
Le iscrizioni partono dal 31 maggio fino ad esaurimento posti; qualora i posti dovessero terminare velocemente, sarà attivata una lista di attesa. È possibile pre-iscriversi compilando il volantino scaricabile dai siti web delle scuole e delle realtà coinvolte, oppure direttamente online compilando l’apposito form a questo link.
Sono previste esenzioni dal pagamento della quota di iscrizione tramite i Servizi Sociali del Comune di Quarrata, previa valutazione delle assistenti sociali. È possibile fare richiesta rivolgendosi direttamente all'Ufficio (lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9.30 alle 12.30; martedì e giovedì dalle 15.00 alle 18.00)
“I centri estivi – afferma l’assessore alla pubblica istruzione e alle politiche sociali Lia Colzi – sono uno dei fiori all’occhiello dei nostri servizi per l’infanzia e l’adolescenza perché vanno ad offrire alle famiglie un supporto concreto e di qualità dopo la fine della scuola; per questo motivo, ogni anno, l’Amministrazione finanzia con convinzione la loro organizzazione e quest’anno non ha certo fatto eccezione. Anzi, specialmente in un anno così complicato per il mondo della scuola, penso che questo servizio assuma un’importanza ancora maggiore: dare la possibilità ai ragazzi e alle ragazze di stare insieme in piena sicurezza, impegnandoli in attività ludiche e didattiche costruttive rappresenta, dal mio punto di vista, qualcosa di fondamentale per la loro crescita”.
“I bambini e i ragazzi hanno bisogno di recuperare spazi di serenità, di gioco, di relazione e di socialità. Ne hanno bisogno come l'aria. Dopo più di un anno di pandemia, dopo un'emergenza sanitaria e le conseguenze che ha avuto sulla vita e sulla salute di tutte le nostre comunità, ora dobbiamo essere capaci di affrontare un'emergenza educativa i cui effetti sono ancora incalcolabili - afferma il Presidente della Coop. Gemma Rossano Ciottoli -. R-Estate a Scuola non è solo un centro estivo. È il ritorno ad una dimensione di vita sociale; è la scommessa su anticorpi forti in contrasto a tutto quello che è stato distanza, solitudine e isolamento”.
Per ricevere tutte le informazioni riguardanti le modalità di iscrizione, i costi, e maggiori dettagli sulle procedure di sicurezza è possibile contattare la Cooperativa Sociale Gemma dal lunedì al venerdì con orario 8.30/12.30 – 14.30-18.30 al numero 324 7990392 (Benedetta).
Il centro estivo “R-Estate a scuola” fa parte delle attività del progetto “WelComE – Welfare e Comunità Educante”, per questo motivo sarà data precedenza all’inserimento di ragazze e ragazzi individuati dai partner del progetto. I restanti posti disponibili saranno assegnati in base all’ordine di arrivo delle domande, previo appuntamento per l’iscrizione.
INFORMAZIONIBenedetta Tesi – cell. 324 7990392Cooperativa Sociale GemmaVia del Casone 195/197 Quarrata PTwww.pozzodigiacobbe-onlus.comwww.coopgemma.orgwww.percorsiconibambini.it/welcome
WelComE – Welfare e Comunità Educante è un progetto selezionato dall’impresa sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.
Comunicato congiunto con Associazione Pozzo di Giacobbe e Cooperativa Gemma