L'Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) è una struttura nata per facilitare e migliorare l'accesso ai servizi della Pubblica Amministrazione.
E' un luogo di incontro e di dialogo tra i bisogni del cittadino e le opportunità offerte dal Comune, che qui valorizza il diritto di ognuno alla comunicazione e all'informazione.
Orari
L'Ufficio è aperto ad accesso libero per informazioni e su appuntamento per pratiche di sportello URP, nei seguenti giorni e orari:
- lunedì 8.30 - 12.30
- martedì 8.30 - 12.30
- mercoledì 8.30 - 12.30
- giovedì 8.30 - 12.30
- venerdì 8.30 - 12.30
- sabato 8.30 - 12
Tel. 0573 771 220
Email urp@comune.quarrata.pt.it
Chi lavora all'URP
Francesco Sanna - Addetto alla comunicazione istituzionale
Carla Carlottini- Addetta front office
COSA FACCIAMO
L'Ufficio Relazioni con il Pubblico
- gestisce la comunicazione istituzionale dell'ente;
- cura a livello editoriale il sito web comunale;
- gestisce pagine e profili social network del Comune (facebook, instagram, linkedin e twitter)
- gestisce il servizio Quarrata Whatsapp;
- informa sulle attività, i servizi e gli orari degli uffici;
- raccoglie le domande per bandi, avvisi e altre opportunità offerte dall'amministrazione comunale;
- assiste nel rilascio delle credenziali SPID dell'operatore a capitale pubblico LEPIDA;
- fornisce la modulistica e protocolla le istanze compilate dalla cittadinanza;
- raccoglie le firme per i referendum abrogativi e per le proposte di legge di iniziativa popolare;
- favorisce il diritto di accesso alla documentazione amministrativa
- assiste nella compilazione di autocertificazioni e dichiarazioni sostitutive;
- inoltra suggerimenti e reclami agli uffici destinatari;
- offre informazioni sulle iniziative culturali, sportive e sociali promosse da Città di Quarrata;
- raccoglie gli appuntamenti per Sportello Stranieri e Sportello Casa;
- raccoglie le prenotazioni di loculi e ossari.
- rilascia Carta d'identità elettronica su appuntamento dal lunedì al sabato in orario 8:30-10:10
L'Ufficio Relazioni con il Pubblico ospita al suo interno anche i seguenti Sportelli al cittadino
SPORTELLO STRANIERI
Il servizio è curato dalla Cooperativa Arca e offre assistenza alla popolazione migrante su appuntamento.
Gli interessati possono prenotare l'appuntamento ai numeri telefonici 0573 771 220.
Lo Sportello è aperto tutti i martedì in orario 10-13:30 e 14.30-16:00, tutti i giovedì dalle 10 alle 13:30 e tutti i venerdì dalle 10 alle 13:30.
SPORTELLO CASA
Il servizio è curato da Fabbrica Consorzio e offre assistenza sulle problematiche relative all'emergenza abitativa, nonché assistenza per il bando case popolari.
Gli interessati possono prenotare l'appuntamento ai numeri telefonici 0573 771 220.
Lo Sportello è aperto tutti i mercoledì in orario 9 - 12.30.
PUNTO DIGITALE FACILE
Luogo fisico nel quale i cittadini possono essere supportati da un Facilitatore Digitale nell’utilizzo di Internet e degli strumenti digitali. Il ruolo del Facilitatore Digitale è quello di supportare lo sviluppo di competenze di base della cittadinanza, contribuendo all’inclusione digitale della popolazione che ha difficoltà ad accedere ai servizi online, in particolare della PA, individuando le esigenze dei singoli cittadini e fornendo loro supporto e orientamento. I servizi offerti al Punto Digitale Facile sono a cura della società Alcantara srl, su affidamento del Comune di Quarrata, in relazione alla misura 1.7.2 Missione 1 Componente 1 del PNRR e vede il Dipartimento per la Trasformazione Digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri come soggetto titolare, Regione Toscana come soggetto attuatore e il Comune di Quarrata come soggetto sub-attuatore