Un corso gratuito on line per docenti sulle ville e i giardini medicei. È quanto promosso dal comitato tecnico del sito seriale UNESCO "Ville e giardini medicei della Toscana" insieme alla Regione Toscana, nell'ambito di un programma di attività di valorizzazione dei siti regionali inseriti nella Lista del Patrimonio Mondiale UNESCO.
Il corso fornisce le basi per lo sviluppo di percorsi didattici non convenzionali volti a sensibilizzare gli alunni delle scuole primarie e gli studenti delle secondarie sul valore del patrimonio culturale e artistico presente nel proprio territorio e a sviluppare le competenze chiave relative ai concetti di cittadinanza e Costituzione.
Offerto gratuitamente ai docenti delle scuole primarie e secondarie, il corso è realizzato nella forma di moduli formativi fruibili individualmente attraverso una piattaforma di e-learning e si compone di due moduli: il primo dedicato ai concetti di UNESCO e patrimonio mondiale, il secondo dedicato ad approfondire il sito seriale delle Ville e Giardini Medicei in Toscana. Il corso è valido ai fini della formazione obbligatoria dei docenti. Una volta completato con successo il percorso formativo, verrà rilasciato un attestato prodotto da IRSEF, ente accreditato presso il MIUR per la formazione del personale della scuola.
Per iscriversi e per avere maggiori informazioni è possibile consultare il sito del Comune di Quarrata: https://bit.ly/3mPzSYO