In questo momento la violenza, in particolare quella di genere, rischia di essere una emergenza nell'emergenza sanitaria Covid-19:
Le misure restrittive per contrastare l'epidemia in atto costringono le famiglie alla convivenza in casa, che può determinare l'emergere di conflittualità relazionali o aggravare quelle già esistenti, innalzando il pericolo dell'escalation di violenza tra le mura domestiche.
Per questo la rete dei centri anti violenza e dei Codici Rosa continua a garantire i propri servizi per tutelare e proteggere le vittime di violenza.
I Centri Antiviolenza nella Provincia di Pistoia sono:
- Aiutodonna (SdS Pistoiese): tel. 057321175
- Liberetutte: tel. 3406850751
1 - Puoi telefonare al 1522: numero gratuito di pubblica utilità antiviolenza e stalking.
Il numero è attivo 24 ore su 24 tutti i giorni dell'anno ed è accessibile gratuitamente, sia da rete fissa che mobile, con un'accoglienza disponibile nelle lingue italiano, inglese, francese, spagnolo e arabo. Il servizio sostiene e indirizza le vittime con l'assoluta garanzia dell'anonimato.
Puoi chiamare quando vai a fare la spesa, in farmacia o alla posta, quando vai a buttare la spazzatura o porti fuori il cane.
Ricordati poi di eliminare la cronologia.
2 - Puoi scaricare la app gratuita del 1522
Se non te la senti di chiamare scarica la app gratuita del 1522 per chattare in modo silenzioso.
Link per Android: https://play.google.com/store/apps/details?id=it.telefonorosa.app1522&hl=it
Link per IOS: https://apps.apple.com/it/app/1522-anti-violenza-e-stalking/id1278252704
Ricordati poi di eliminare la cronologia.
3 - Chiama le Forze dell'Ordine
In ogni situazione di pericolo per te ed i tuoi figli, non esitare a contattare i numeri delle Forze dell’Ordine: 112, 113 e anche il 118.
4 - Accesso al Pronto Soccorso
Se dovessi accedere in Pronto Soccorso, oltre al Codice Rosa, saranno attivati i percorsi legati alla tua situazione clinica. In ogni caso il percorso osserverà le procedure previste per l’emergenza Covid 19.
5- Scarica la app gratuita Youpol della Polizia di Stato.
L’app permette di trasmettere in tempo reale messaggi ed immagini agli operatori della Polizia di Stato; le segnalazioni sono automaticamente georeferenziate, ma è possibile per l’utente modificare il luogo dove sono avvenuti i fatti.Per chi non vuole registrarsi fornendo i propri dati, è prevista la possibilità di fare segnalazioni in forma anonima.
Link per Android: https://play.google.com/store/apps/details?id=it.poliziadistato.youpol&hl=it
Link per IOS: https://apps.apple.com/it/app/youpol/id1280831175
Per maggiori informazioni: www.prefettura.it/firenze/contenuti/Violenza_sulle_donne-8757024.htm
➡️ Anche chi è stato testimone diretto o indiretto - per esempio i vicini di casa - può denunciare il fatto all'autorità di polizia, inviando un messaggio anche con foto e video.
(Fonte: Regione Toscana - link)