testata per la stampa della pagina
/
condividi

Disposizioni relative al funzionamento dei nidi d'infanzia comunali

In prossimità dell’inizio del nuovo anno educativo, chiediamo alle famiglie il massimo rispetto delle indicazioni qui di seguito riportate, che garantiscono il benessere dei bambini e degli adulti all’interno della comunità educativa, quale è il nido d’infanzia.

 

Organizzazione del servizio

I bambini, una volta ammessi, hanno diritto a frequentare il nido fino al compimento del terzo anno di età. Il pagamento della retta viene effettuato a cadenza mensile posticipato e con le modalità indicate su questo sito. La condizione di morosità può conseguire la perdita di diritto di frequenza, mediante provvedimento del soggetto gestore.
La famiglia può, in qualsiasi momento, rinunciare al posto presentando specifica dichiarazione scritta al Servizio Pubblica Istruzione.
Il pagamento viene interrotto dal mese successivo a quello della dichiarazione di rinuncia.

Gli orari di entrata e uscita sono i seguenti:
Ingresso dalle 7.30 alle 9.30
1a uscita dalle 13.00 alle 13.30
2a uscita dalle 16.00 alle 16.30
3a uscita dalle 17.00 alle 17.30 (solo per il nido Il Girotondo).

Qualora, per motivi urgenti o straordinari, il/la bambino/a debba essere portato/a o ripreso/a in oraria diversi, è necessario essere autorizzati dal Servizio Pubblica Istruzione del Comune di Quarrata, anche telefonicamente, contattando la Coordinatrice pedagogica Francesca Ferretti ai seguenti numeri 0573/771430 – oppure 339/1431455.

I genitori possono delegare altre persone a riprendere i loro figli al nido, utilizzando apposito  modulo disponibile presso il nido d’infanzia, in cui potranno indicare i nominativi delle persone autorizzate a riprendere il/la bambino/a. In assenza di deleghe, le educatrici non riconsegneranno il bambino/a a persone diverse dai genitori/tutori.

Eventuali diete speciali, sia momentanee che permanenti, devono essere richieste al Servizio Pubblica Istruzione, il quale vi fornirà tutte le indicazioni necessarie. Solo per un massimo di n. 3  giorni è possibile richiedere dieta  in bianco, sottoscrivendo l’apposito modulo (da richiedere al personale ausiliario del nido).

Qualora il genitore voglia festeggiare il compleanno del/la proprio/a figlio/a al nido d’infanzia, potrà portare solo prodotti semplici, ad es. crostate di marmellata  (non alla fragola) senza eccessive farciture (es. non sono indicate creme, cioccolata, panna). I prodotti dovranno essere confezionati della grande distribuzione o se da forno o pasticceria dovranno essere accompagnati da relativo scontrino fiscale da consegnare al personale. Qualora il prodotto non corrisponda a quanto indicato, il personale è obbligato a non accettarlo. Si suggerisce al genitore di parlare con il personale prima dell’acquisto del prodotto onde evitare spiacevoli disguidi o incomprensioni.

Vaccinazioni

I bambini che non risultano in regola con le vaccinazioni obbligatorie previsti dalla normativa vigente non possono essere ammessi alla frequenza del nido d’infanzia, salvo casi eccezionali, indicati dalla normativa stessa. Il rispetto degli adempimenti vaccinali è accertato mediante il trasferimento dei dati da parte del Servizio Pubblica Istruzione del Comune di Quarrata (per i nidi d’infanzia comunali) e da parte dei gestori/titolari (per i nidi d’infanzia privati) e le Aziende Usl competenti.

La Regione Toscana è dotata di un'anagrafe vaccinale informatizzata che le permette di verificare lo stato vaccinale dei minori attraverso una procedura semplificata.

Per snellire i tempi e garantire il rispetto della normativa vigente,  prima di iniziare la frequenza al nido, i genitori potranno produrre la documentazione attestante la regolarità delle vaccinazioni obbligatorie dei propri figli.

Malattie

La frequenza del nido d’infanzia deve avere carattere di continuità: in caso di assenza per malattie superiori a sei giorni consecutivi (compresi i sabati e le domeniche ed i giorni festivi) è necessario, per la riammissione, presentare certificato medico attestante l’avvenuta guarigione.
Le malattie che colpiscono la fascia di età 0-3 anni sono spesso di tipo contagioso; pertanto i bambini che frequentano il nido devono essere in buone condizioni di salute, nel rispetto della salute degli appartenenti alla Comunità di cui fanno parte, sia bambini che adulti.  Qualora sia riscontrata una temperatura corporea pari o superiore a 37,5 °C e/o stato di evidente malessere (vomito, scariche di diarrea, pianto inconsolabile da dolore, o sintomi di malattia contagiosa non febbrile che si manifestano durante la frequenza al nido) il personale provvederà ad avvertire immediatamente i genitori che dovranno prelevare nel più breve tempo possibile il bambino dalla struttura Se il bambino viene allontanato dal nido per i casi suddetti, potrà fare rientro dopo due giorni successivi dal giorno di allontanamento per permettere al bambino di recuperare un buon stato di salute, evitare che lo stesso sia soggetto a continue ricadute ed anche impedire il contagio degli altri bambini. Soprattutto in questa delicata fascia di età, il malessere fisico condiziona fortemente lo stato emotivo dei bambini e la possibilità di stringere relazioni significative con gli altri divenendo ostacolo per un buon ambientamento ed una esperienza positiva al nido. Un bambino che lamenta per un tempo prolungato uno stato di sofferenza e/o malessere con pianto ad esempio, ha diritto ad essere accolto nei suoi bisogni e tempi con una cura individualizzata che un contesto educativo comunitario non può garantire.
L’idea di fondo è quella di privilegiare prima di tutto il benessere del bambino e di tutti i bambini. Le assenze prolungate e/o ingiustificate per periodi superiori ai trenta (30) giorni possono dar luogo all'esclusione dal servizio, mediante apposito provvedimento, previo accertamento con la famiglia delle motivazioni dell’assenza.
Qualora l’assenza sia dovuta a motivi familiari (es. vacanza) il genitore può presentare al Servizio Pubblica Istruzione una autocertificazione motivando le ragioni dell’assenza del/la figlio/a dal nido. In tal caso, per il rientro non sarà necessario certificato medico.
Il personale del nido d’infanzia non è autorizzato alla somministrazione di medicinali di alcun tipo, eccetto medicinali salvavita. In tal caso, sarà illustrato ai genitori la procedura necessaria.
Per qualsiasi informazione, il Servizio Pubblica Istruzione - rimane aperto al pubblico dal lunedì al venerdì in orario 8,30 – 13,00  e il martedì  e giovedì dalle ore 15,00 alle ore 18,00.

Il Responsabile Pubblica Istruzione, Formazione e Trasporti Integrati
Alessandro Landini

La Coordinatrice Pedagogica Comunale
Francesca Ferretti

 

Comune di Quarrata

Via Vittorio Veneto, 2 - 51039 Quarrata (PT)
Codice Fiscale e Partita IVA: 00146470471

Codice Univoco Ufficio fatture elettroniche: UFNA32

Telefono 0573 7710
Fax 0573 775053
PEC: comune.quarrata@postacert.toscana.it