testata per la stampa della pagina
/
condividi

LINEE GUIDA per l'ISCRIZIONE AI NIDI D'INFANZIA COMUNALI - Anno educativo 2022/2023

1. Quali bambini possono essere iscritti

Nei nidi d'infanzia comunali possono essere iscritti i bambini e le bambine:
- nati dopo il 31 agosto 2021, nel gruppo Piccoli del nido d'infanzia "Il Calicanto"
- nati dal 1° settembre 2020 al 31 agosto 2021, nel gruppo Medi dei nidi d'infanzia "Il Calicanto", "Il Girotondo" e "Bosco dei Folletti"
- nati dal 1° gennaio al 31 agosto 2020 nel gruppo Grandi dei nidi d'infanzia "Il Girotondo" e "Bosco dei Folletti"

2. Quando e dove fare domanda di iscrizione

Le iscrizioni ai nidi d'infanzia comunali si ricevono dal 1 aprile al 30 aprile 2022. Clicca qui per maggiori informazioni.

3. Come compilare la domanda

La domanda di iscrizione ha valore di autocertificazione. Deve essere compilata attentamente in ogni sua parte prima dell'invio. E' obbligatorio allegare tutte le necessarie certificazioni sanitarie per eventuali problematiche di salute.

Per i bambini iscritti nei gruppi Medi e Grandi
-è possibile compilare solo un riquadro;
-è possibile esprimere fino a tre preferenze di nido d’infanziaindicando l’ordine di preferenza da 1 a 3;
-è possibile esprimere solo una modalità di frequenza;

Per i bambini iscritti nel gruppo Piccoli
-è possibile compilare due riquadri (una per il gruppo piccoli eduna per il gruppo medi)
- nella domanda per il gruppo medi èpossibile esprimere fino a tre preferenze di nido d’infanziaindicando l’ordine di preferenza da 1 a 3;
-è possibile esprimere solo una modalità di frequenza.

Peri bambini e le bambine che già frequentano un nido d’infanziacomunale e che proseguiranno le attività anche per il prossimoanno educativo, non deve essere presentata una nuova domandadi iscrizione, ma dovrà essere compilata la domanda che saràtrasmessa direttamente alle famiglie da parte del servizio PubblicaIstruzione.

4. Come avviene l'attribuzione del punteggio per la graduatoria

Il Servizio Pubblica Istruzione esamina le domande di iscrizione pervenute attribuendo un punteggio secondo la "Tabella dei criteri e dei punteggi per la formazione della graduatoria per il servizio di nido d'infanzia comunale" approvata dal Regolamento comunale dei servizi per la prima infanzia 0/6 anni. La formazione della graduatoria avverrà prendendo a riferimento
- la frequenza al nido nell'anno 2021-2022
- il punteggio ottenuto
- l'età utile per la frequenza del nido d'infanzia.
A parità di punteggio, precede il bambino nato prima.

I bambini non residenti nel Comune di Quarrata saranno inseriti in graduatoria in ordine di punteggio ottenuto dopo l'ultimo bambino residente.
Le domande pervenute fuori termine saranno inserite in fondo alla graduatoria, seguendo l'ordine della data di presentazione della domanda.

5. Come avviene la formazione della graduatoria

I posti saranno assegnati partendo dal 1° in graduatoria, andando ad assegnare i posti sulla base dell'ordine di preferenza di Nido indicato nella domanda di iscrizione.
Al completamento dei posti del Nido indicato come prima preferenza, alla famiglia verrà proposta la seconda e successivamente la terza scelta, come indicato nella domanda di iscrizione.

6. Come conoscere gli esiti della graduatoria

Gli esiti delle graduatorie provvisorie e definitive vengono pubblicati su questo sito. La graduatoria è consultabile anche presso il Servizio Pubblica Istruzione, in via Trieste 3.
La graduatoria pubblicata è distinta per:
- fasce di età: gruppo piccoli, gruppo medi e gruppo grandi
- in ordine di posizione.
Entro 10 giorni dalla data di pubblicazione della graduatoria provvisoria, i genitori possono presentare domanda di riesame scritta motivata per la rivalutazione del punteggio assegnato. La domanda per la rivalutazione del punteggio deve essere presentata presso l'Ufficio Protocollo del Comune.

7. Come viene comunicata l'ammissione al servizio

Il Servizio Pubblica Istruzione comunica alle famiglie l'ammissione al nido d'infanzia, inviando comunicazione via mail o pec agli indirizzi mail comunicati nella domanda.
Il Servizio declina ogni responsabilità in caso di irreperibilità del genitore o di chi esercita la patria potestà.

8. Come confermare o non confermare l'accettazione del posto assegnato

La conferma dell'accettazione del posto assegnato è obbligatoria. Sarà cura di ogni famiglia provvedere alla conferma/non conferma del posto assegnato.
Il modulo di conferma/non conferma viene inviato alla famiglia dal Servizio Pubblica Istruzione, insieme alla comunicazione di ammissione al servizio.
La conferma/non conferma di ammissione deve avvenire compilando ed inviando l'apposito modulo ricevuto tramite:
- consegna a mano, presso il Servizio Pubblica Istruzione, Via Trieste 3;
- invio di posta elettronica all'indirizzo asilonido@comune.quarrata.pistoia.it

9. Cosa accade in caso di mancata conferma di accettazione del posto

La conferma dell'accettazione del posto deve avvenire TASSATIVAMENTE entro 7 giorni consecutivi successivi alla ricevuta della comunicazione da parte del Servizio Pubblica Istruzione, pena la cancellazione dalla graduatoria e perdita del diritto.

10. Come fare per rinunciare al servizio già accettato

Le famiglie che intendono rinunciare al posto assegnato e già accettato devono compilare e presentate il modulo di rinuncia, disponibile presso il Servizio Pubblica Istruzione e nella sezione modulistica di questo sito,
- consegnandolo poi direttamente al Servizio Pubblica Istruzione
- inviandolo all'indirizzo di posta elettronica: asilonido@comune.quarrata.pistoia.it

11. Come vengono assegnati i posti nel corso dell'anno educativo

A fronte di ritiri, le ammissioni al nido avvengono attingendo dalle liste di attesa in relazione all'ordine di graduatoria, all'età dei bambini e delle preferenze indicate nella domanda di iscrizione, entro la fine del mese di marzo.

12. Come visitare i nidi d'infanzia comunali

Nel rispetto delle norme per la prevenzione della pandemia da Covid19 e al fine di garantire la massima sicurezza le visite ai nidi d’infanzia saranno possibili solo su prenotazione,
La prenotazione dovrà essere effettuata contattando il numero 0573771452/426 o inviando una mail a asilonido@comune.quarrata.pt.it

Alla visita potrà partecipare un solo genitore e prima di entrare saràeseguita la seguente procedura:
- misurazione della temperatura(non potrà entrare nei locali chi presenta una temperatura corporeamaggiore di 37,5°);
- igienizzazione delle mani;
- autodichiarazione da parte del genitore di buono stato di salute, dinon aver avuto contatti con persone positive al covid19 e di nonessere in stato di quarantena;
- fornitura di copriscarpemonouso da indossare per tutto il tempo della permanenza al nido.

Il genitore dovrà essere munito di dispositivi di protezione individuale (mascherina chirurgica, FFP2 o superiori) da indossare per tutta la visita. Il genitore sarà accompagnato nei servizi dal personale dei nidi.
E’ possibile prendere visione di alcune informazioni al link: http://www.comunequarrata.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/798

13. Come usufruire di una tariffa mensile agevolata

Chi intende usufruire dal primo mese di frequenza di un tariffa agevolata, deve presentare al Servizio Pubblica Istruzione l'attestazione ISEE prima dell'inizio della frequenza stessa del servizio.
E' comunque possibile presentare in qualunque momento l'attestazione ISEE. In tal caso, la tariffa agevolata sarà applicata a partire dal mese successivo a quello di presentazione della dichiarazione ISEE.

Per maggiori informazioni è possibile contattare il ServizioPubblica Istruzione
- Responsabile del Servizio: Landini Alessandro, email a.landini@comune.quarrata.pistoia.it (tel. 0573/771425)
- Coordinatrice pedagogica comunale: Ferretti Francesca, email: f.ferretti@comune.quarrata.pistoia.it (tel. 0573 771430 . cell. 339 1431455)

 

Comune di Quarrata

Via Vittorio Veneto, 2 - 51039 Quarrata (PT)
Codice Fiscale e Partita IVA: 00146470471

Codice Univoco Ufficio fatture elettroniche: UFNA32

Telefono 0573 7710
Fax 0573 775053
PEC: comune.quarrata@postacert.toscana.it