La seguente informativa si intende valida per le istanze relative a
Informativa ai sensi del Regolamento U.E. n.679/2016 del 27/04/2016“General Data Protection Regulation (G.D.P.R.)” Protezione dei dati personali.
Ai sensi dell’art. 13 e 14 del GDPR, in relazione al trattamento dei dati personali gli interessati hanno diritto a conoscere quanto segue::
1. I DATI RACCOLTI
Per trattamento di dati personali la normativa intende qualsiasi operazione o insieme di operazioni, compiute con o senza l’ausilio di processi automatizzati e applicate a dati personali, o ad un insiemi di dati personali, come la raccolta, la registrazione, l’organizzazione, la strutturazione, la conservazione, l’adattamento o la modifica, l’estrazione, la consultazione, l’uso, la comunicazione mediante trasmissione, diffusione o qualsiasi altra forma di messa a disposizione, il raffronto o l’interconnessione, la limitazione, la cancellazione o la distruzione. Limitatamente alla domanda di partecipazione all’ “Avviso pubblico per l’assegnazione di carte acquisto in favore della popolazione colpita dall’evento alluvionale del 2-3 novembre 2023”, il trattamento dei dati consisterà in: raccolta, registrazione, organizzazione, strutturazione, conservazione estrazione, consultazione, uso, comunicazione mediante trasmissione, interconnessione, limitazione, cancellazione o distruzione.
La informiamo che i dati personali oggetto di trattamento nell’ambito del procedimento di cui trattasi sono:
a) dati identificativi quali nome, cognome, codice fiscale, numero di telefono/cellulare, data e luogo di nascita, residenza, tutti i dati ricavabili dai documenti di identità ;
b) altri dati identificativi: valore ISEE del nucleo familiare;
2. FINALITA’ DEL TRATTAMENTO DEI DATI
Tutti i dati sono necessari ai fini della gestione, istruttoria e conclusione del procedimento di formazione della graduatoria per l'erogazione delle carte acquisto in favore della popolazione colpita dall’evento alluvionale del 2-3 novembre 2023. Il trattamento è diretto pertanto all’espletamento da parte del Comune di funzioni istituzionali, in virtù di compiti attribuitigli dalla legge e dai regolamenti.
Il trattamento dei dati avverrà in modo lecito, secondo correttezza e in ossequio ai principi di liceità, necessità e proporzionalità. I dati raccolti saranno trattati per le seguenti finalità:
a. per la formazione della graduatoria per l'erogazione delle carte acquisto in favore della popolazione colpita dall’evento alluvionale del 2-3 novembre 2023 .
b. per adempiere ad obblighi di legge;
c. per analisi statistiche.
L’uso dei dati personali è in ogni caso ammesso dalla normativa applicabile in materia di protezione dei dati personali allorquando sia necessario per il perseguimento dei legittimi interessi del titolare nel perseguimento delle finalità di cui sopra; sia necessario per l’adempimento di responsabilità legali o regolamentari, ad esempio in caso di comunicazione alle autorità giudiziarie, agli enti di controllo; sia necessario per il compimento di un’azione di pubblico interesse, oppure per avviare o difendersi in azioni legali, o quando il trattamento riguarda informazioni personali manifestamente di pubblico dominio.
3. MODALITA’ DEL TRATTAMENTO
I dati saranno trattati in modo lecito e secondo correttezza, raccolti e registrati per scopi determinati come sopra evidenziati, ed utilizzati in modo compatibile alla normativa, aggiornati, pertinenti, completi e non eccedenti alle finalità per le quali sono raccolti e trattati.
Il trattamento è effettuato con l’ausilio sia di strumenti cartacei che di mezzi elettronici o comunque automatizzati e sarà svolto dal personale del Comune e dalla Croce Rossa Italiana Comitato di Piana Pistoiese.
4. CONFERIMENTO DEI DATI, BASE LEGALE E NATURA OBBLIGATORIA O FACOLTATIVA DEL TRATTAMENTO
I dati conferiti sono necessari ai fini della gestione e conclusione del procedimento di formazione della graduatoria per l’erogazione delle carte acquisto in favore della popolazione colpita dall’evento alluvionale del 2-3 novembre 2023 . Una volta presentata la domanda di inserimento nella graduatoria, il trattamento dei dati da parte del Comune è obbligatorio e necessario per adempiere ad un obbligo legale al quale il Comune è deputato (art. 6 comma 1 lett. c), e per eseguire un compito di interesse pubblico (art. 6 comma 1 lett. e).
L’eventuale rifiuto di conferire i dati da parte dell’interessato:
a) nei casi di cui alla lettera a) del precedente art. 2, non sarà possibile inserire la domanda nella graduatoria ed erogare l’agevolazione economica, per ottenere l’effetto previsto dalla legge o dai regolamenti;
b) nei casi di cui alle lettere a) e b), dell’art. 2, non sarà possibile adempiere agli obblighi informativi.
5. CONSERVAZIONE DEI DATI
I dati raccolti verranno conservati per un arco di tempo non superiore al conseguimento delle finalità per le quali sono tratti (“principio di limitazione delle conservazione”, art.5, GDPR) e/o per il tempo necessario per gli obblighi di legge in materia fiscale e civilistica. La verifica sulla obsolescenza dei dati conservati in relazione alle finalità per cui sono stati raccolti viene effettuata periodicamente.
I dati verranno conservati per tutto il periodo necessario alla prescrizione di eventuali azioni giudiziarie per il recupero di danni erariali da parte dei dipendenti pubblici.
6. COMUNICAZIONE DEI DATI
Nell’ambito della gestione del procedimento di richiesta, i dati personali acquisiti possono essere fatti oggetto di comunicazione ai seguenti soggetti:
a) ad altri enti pubblici (Agenzia delle Entrate, Guardia di Finanza,);
b) Croce Rossa Italiana Comitato di Piana Pistoiese;
c) società Archivi s.p.a. per la conservazione archivistica dei dati.
In ogni caso detta comunicazione viene effettuata nel rispetto della normativa in materia di tutela dei dati personali.
7. DIFFUSIONE E TRASFERIMENTO DEI DATI:
I dati personali raccolti nell’ambito del procedimento non sono soggetti a diffusione. I dati personali non sono soggetti a trasferimento all’estero.
8. DIRITTI DELL’INTERESSATO:
E’ possibile rivolgersi al Titolare e al DPO per far valere i diritti indicati nel Regolamento e di seguito riprodotti:
• ricevere conferma dell’esistenza dei suoi dati personali e accedere al loro contenuto;
• aggiornare, modificare e/o correggere i suoi dati personali;
• chiederne la cancellazione, la trasformazione in forma anonima, il blocco dei dati trattati in violazione di legge o la limitazione del trattamento;
• opporsi per motivi legittimi al trattamento;
• ricevere copia dei dati da lei forniti e chiedere che tali dati siano trasmessi ad un altro titolare del trattamento;
• opporsi, in tutto o in parte, al trattamento di dati personali
La legittimità del trattamento dei dati personali si basa, anche, sul consenso che viene richiesto all’interessato: lo stesso ha altresì il diritto a revocare il consenso espresso in qualsiasi momento.
Tuttavia, la revoca, non pregiudica la legittimità di qualsiasi trattamento basata sul consenso in precedenza espresso, e non pregiudica la legittimità del trattamento laddove occorra adempiere ad obblighi di legge e/o di contratto.
9. RECLAMO
L’interessato, laddove si ritenga leso nell’esercizio dei suoi diritti, potrà presentare reclamo presso il Garante italiano per la protezione dei dati personali.
10. TITOLARE E RESPONSABILI DELLA PROTEZIONE DEI DATI
Titolare del Trattamento: Comune di Quarrata, in persona del Sindaco pro tempore, tel .0573/7710, fax 0573/775053, pec comune.quarrata@postacert.toscana.it, mail sindaco@comune.quarrata.pistoia.it.
Responsabile Della Protezione Dei Dati Il Responsabile della protezione dati (DPO) è CAP&G Consulting s.r.l., (Ing. Giuseppe Pacelli; tel.0573-7710 E-mail: dpo@comune.quarrata.pistoia.it).