Domenica 9 febbraio alle 17 al Polo tecnologico Libero Grassi (piazza Agenore Fabbri, Quarrata) si svolgerà l’iniziativa di chiusura della mostra di Oliviero Toscani "I bambini ricordano".
L'appuntamento, dal titolo “L’ho sempre in mente. Sempre! Sempre! Sempre!” vedrà l’intervento di alcuni dei testimoni della strage di Sant’Anna di Stazzema ritratti negli scatti di Toscani, e del direttore del Parco Nazionale della Pace di Sant’Anna di Stazzema Michele Morabito.
La mostra fotografica “I bambini ricordano” sulla strage di Sant’Anna di Stazzema è visitabile infatti fino al 9 febbraio, ad ingresso gratuito, dal mercoledì al sabato dalle 16 alle 19 e il sabato e la domenica dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19. E’ visitabile da scolaresche e comitive anche in altri orari contattando l’ufficio del Sindaco al numero 0573 771217 o per email all’indirizzo m.quilici@comune.quarrata.pt.it
Composta da oltre cento pannelli, la mostra raccoglie le testimonianze dei sopravvissuti alla strage del 12 agosto 1944, dove furono uccise 560 persone, e ritrae i volti delle donne e degli uomini, allora bambini, che vissero quei terribili momenti
La mostra ed il calendario di iniziative sono promosse dall’Amministrazione comunale di Quarrata, nell’ambito delle celebrazioni per la Giornata della Memoria ed hanno il patrocinio di Comune di Stazzema, Parco Nazionale della Pace di Sant’Anna di Stazzema, Anpi provinciale, Istituto Storico della Resistenza di Pistoia, e sono realizzate in collaborazione con Agesci Quarrata1, Spi Cgil sezione di Quarrata, Gruppo Giovani Parrocchia di Vignole, Circolo Arci Parco Verde.