"CRONACHE DI UNA PROF"
presentazione del libro di Martina Colligiani
Giovedì 20 giugno alle ore 17.00 sarà presentato presso la Biblioteca comunale Giovanni Michelucci di Quarrata il libro “Cronache di una prof” di Martina Colligiani.
(Edizioni Ensemble, 2019)
ABSTRACT
Una giovane supplente di sostegno, alle prime armi con l’insegnamento, racconta il variegato mondo della scuola con occhio indagatore ma privo di pregiudizi. Ecco che spuntano piccoli grandi eventi, problemi scolastici ancestrali e nuove, multietniche, soluzioni alla vita quotidiana. Continue scoperte. Perché se è vero che il compito dei professori è trasmettere conoscenza, è anche vero che a volte i ruoli si ribaltano, e sono i ragazzi a insegnare. Con tenerezza, ironia, stupore e intelligenza l’autrice ci regala un libro prezioso e utile a farci osservare, nonostante i difetti, il più genuino tra i microcosmi della società.
Sarà presente l'autrice, che dialogherà con Cristiano Lorenzi, amico e ricercatore universitario.
L'AUTRICE
Martina Colligiani (Pistoia, 1986) è un‘insegnante precaria, laureata in Estetica a Firenze. Ha studiato Drammaturgia e Sceneggiatura a Roma e ha pubblicato due libri per bambini: A Bath‘s Life: anche in bagno non c‘è pace! (Ensemble, 2015) e Cosimo degli Alberi: alla scoperta della città dal cuore verde (Giorgio Tesi, 2018).
Ama le storie da quando gliele leggevano per farla addormentare. Ora le scrive, viaggiando fra le colline di Pistoia e i colli di Roma. Le piace il thè al limone, guardare i pesci sott’acqua e parlare con il suo gatto. Curiosa di tutto, i suoi dicono che è rimasta “nella fase dei perché”.
Biblioteca multimediale Giovanni Michelucci
Piazza Agenore Fabbri
Tel. 0573-774500
email: biblio@comune.quarrata.pt.it
Ingresso libero e gratuito