Maggiore dell'Esercito americano al comando di truppe alleate entrate per prime a Quarrata al momento della liberazione.
Scultore di origine quarratina, nato nella frazione di Barba nel 1911 e vissuto ad Albisola (Liguria) dal 1935 fino alla morte.
Il suo percorso artistico ha seguito gli sviluppi della ricerca del '900, mantenendo però un'attenzione costante al tema della figura umana e alla sua lacerazione, prediligendo la lavorazione dell'argilla come mezzo espressivo ed Albisola, capitale della ceramica artistica e della terracotta del secondo dopoguerra, come città d'elezione.
Ha allestito antologiche nelle sedi prestigiose del "Wilhelm Lehmbruk Museum" di Duisburg e del "Ludwig Museum" di Colonia ed è stato presente con sale personali alla Biennale di Venezia e con opere importanti in molte città italiane.
Suo è il Monumento alle vittime di tutte le guerre, situato in Piazza Risorgimento a Quarrata, inaugurato nel 1990.
E' morto a Savona il 7 novembre 1998.
Musicista e musicologo nato a Quarrata nel 1930.
Prima studente di corno e poi bibliotecario e conservatore presso il Conservatorio di Musica "L. Cherubini" di Firenze, ha fatto parte di alcune orchestre, dedicandosi poi attivamente all'organologia e alla storia della liuteria. E' esperto di metodologie per la conservazione di antichi strumenti musicali e ha insegnato Storia della musica all'Eurocentro di Firenze e Storia degli strumenti e della teoria armonica nell'Istituto di Paleografia musicale "T. L. Da Vittoria" associato all'Istituto Pontificio di Musica Sacra di Roma.
Ha ricevuto importanti riconoscimenti, tra cui il "Premio della cultura" della Presidenza del Consiglio dei Ministri (1970), il "Premio Testimonianza" del Rotary Club Firenze Est (1980), il premio "Il Cino" (1984), oltre all'onorificenza di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana (1985).
E' autore di numerose pubblicazioni e ha collaborato al "Dizionario enciclopedico universale della musica e dei musicisti" della UTET e alla "Grande enciclopedia dell'Antiquariato" della De Agostini.
E' membro dell'Accademia Nazionale "L. Cherubini" dal 1976 e Ispettore onorario per la conservazione dei Monumenti e e degli oggetti d'antichità e d'arte per le province di Firenze e Pistoia.
Matematico, Professore Emerito alla "Notre Dame University" di South Bend Indiana USA, nasce a Quarrata il 7 settembre 1934. Fin da piccolo mostra una brillante e creativa intelligenza che sviluppa studiando al Liceo Scientifico di Pistoia e conseguendo la Laurea in Matematica alla Scuola Normale di Pisa. Vincitore nel 1956 dell'unica borsa di studio "Full Bright" degli USA per l'Italia, si trasferisce in America alla State University di Bloomington, nello Stato dell'Indiana, dove nel 1961 consegue il Dottorato di Ricerca in Geometria-Algebrica. La sua carriera accademica inizia alla "British Columbia University" di Vancouver (Canada) poi prosegue all'"Indiana University " come professore di matematica fino al 1965. Nel 1967 si trasferisce alla "Nostre Dame University" di South Bend Indiana USA, dove nel 2002 va in pensione e vi resta come collaboratore. Nel '67 a Lima in Perù, organizza per la Fondazione Ford il nuovo"Postgraduation Department of Science". Nel '68 è alla "Haward University" come Visitor Professor. Ha diretto numerosi programmi di ricerca, tra cui, negli ultimi quindici anni, il programma governativo "Per le minoranze e bianchi poveri meritevoli". Nel campi della Geometria Algebrica ha prodotto numerose pubblicazioni ed ha dato definizioni ancora in uso come la notazione Borelli sulle "Divisoral Varieties". Nel campo del Computer Graphics ha sviluppato pacchetti di calcolo per la rappresentazione parametrica multidimensionale di superfici, con programmi ancora in uso. Per lo Stato dell'Indiana ha promosso il premio"Mario Borelli Phisical Science ed Engineering Award" rivolto alle giovani promesse in campo scientifico. Nel 2003 ha ricevuto il premio "Kaneb Teaching Award" per la sua attività.
Il 21 dicembre 2018 il Consiglio Comunale ha approvato all'unanimità la proposta dell’Amministrazione Comunale di conferire tale riconoscimento a colei che da anni, con il suo taxi colorato, accompagna i bambini bisognosi di cure al Meyer, donando loro un sorriso e alcuni momenti di gioia e di spensieratezza. Zia Caterina è da tempo un'amica di Quarrata ed anche nel corso del 2018 è stata ospite di alcune associazioni di volontariato del territorio, per un’iniziativa in piazza Risorgimento.
Durante le vacanze natalizie, il legame della città con l’Ospedale Pediatrico Meyer si è poi ulteriormente rafforzato grazie all'appello lanciato da un bambino di Quarrata, in cura presso la struttura fiorentina, che ha dato origine ad una vera e propria gara di solidarietà: a novembre 2018 il bambino aveva scritto una letterina al Sindaco Marco Mazzanti, con la quale gli proponeva di invitare tutte le scuole cittadine a fare donazioni o regali ai bambini del Meyer.
Il Sindaco,oltre a raccogliere la sua proposta sottoscrivendo una piccola donazione insieme a tutti gli assessori della giunta comunale, ha deciso di diffondere la lettera attraverso il suo profilo Facebook e di parlarne con i dirigenti scolastici dei due istituti comprensivi del Comune. Da qui ha avuto origine una straordinaria mobilitazione, che ha coinvolto le scuole e molti singoli cittadini, i quali hanno raccolto donazioni, collette e giochi, che il giorno di Vigilia sono stati consegnati al Meyer dal piccolo quarratino, accompagnato dalla mamma.
Nella seduta di lunedì 25 novembre, il consiglio comunale di Quarrata ha approvato all’unanimità la delibera di conferimento della cittadinanza onoraria alla senatrice a vita Liliana Segre.L’atto, proposto dal Sindaco Marco Mazzanti, è stato accolto da tutti i gruppi consiliari, i quali hanno espresso all’unanimità parole di apprezzamento per la senatrice, per la sua storia e per il suo impegno.
Nella delibera di conferimento della cittadinanza onoraria si ricorda in particolare la testimonianza della senatrice, che racconta un episodio avvenuto sul finire della sua prigionia nei campi di concentramento nazisti: stava marciando, insieme ad altri prigionieri, quando i militari nazisti iniziarono a spogliarsi delle loro uniformi, poiché stava arrivando l’Armata Rossa e i nazisti cercavano di confondersi tra i prigionieri per scappare. Un militare, mentre si spogliava, fece cadere la sua pistola vicino ai piedi di Liliana Segre. Lei, durante tutta la prigionia aveva pensato più volte di vendicarsi delle violenze e delle angherie subite: in quel momento la vendetta diventò una possibilità concreta, ma decise di non raccogliere quella pistola. “In quel momento capii – racconta nel video – che io ero diversa da loro, che io non avrei mai ucciso nessuno e che per questo sarei stata per tutta la vita una donna libera”.
Con delibera del consiglio comunale del 30 marzo 2021, è stata conferita la cittadinanza onoraria allo studente egiziano dell'Università di Bologna Patrick Zaki, che dal 2020 è in arresto in Egitto con l'accusa di "istigazione al rovesciamento del governo e della Costituzione". Il suo arresto, accompagnato a torture è stato disposto ed è tuttora confermato secondo modalità e motivazioni ingiuste. Molte amministrazioni locali italiane hanno deciso di conferire la cittadinanza onoraria a Patrick Zaki per i suoi meriti in campo civile e sociale, per la propria battaglia come attivista dei diritti e delle libertà fondamentali e anche al fine di chiedere simbolicamente al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella il conferimento allo stesso Zaki della cittadinanza italiana.
Con delibera del Consiglio Comunale del 29 luglio 2024 approvata all'unanimità, è stata conferita la cittadinanza onoraria a don Luigi Ciotti per i suoi meriti in campo civile e sociale, per il grande impegno profuso nello corso della sua vita nella lotta alla povertà, alle disuguaglianze, alla corruzione e in difesa dei diritti dei più fragili, d ella legalità, dell’accoglienza, dell’inclusione per diffondere pace, concordia, giustizia sociale e pari opportunità tra le persone ed i popoli.
Al link qui sotto è possibile vedere l'intervento integrale di don Ciotti il 7 settembre 2024 in Sala Consiliare in occasione del conferimento della cittadinanza onoraria.