La violenza non sempre è visibile: come riconoscerla?
A chi chiedere aiuto?
Il numero verde nazionale del centro antiviolenza è 1522
A Pistoia esiste inoltre il centro Aiuto Donna che risponde al numero 057321175
Per la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, che si celebra il 25 novembre di ogni anno, i comuni di Agliana, Quarrata e Montale hanno promosso in maniera congiunta una serie di iniziative di sensibilizzazione e di informazione.
Quest'anno le iniziative centrali della Giornata si svolgeranno ad Agliana e sono principalmente due:
- Sabato 24 novembre alle ore 21 al Teatro Moderno di Agliana andrà in scena "PAROLEADDOSSO. Un filo rosso - la violenza di genere tra cultura e immagine" con video e letture sceniche interpretate dalle amministratrici dei comuni di Agliana, Quarrata e Montale.
- Domenica 25 novembre alle ore 10 in piazza Gramsci ad Agliana si terrà "PASSODOPOPASSO", la prima camminata in rosso dei tre comuni, per dire no alla violenza sulle donne. Tutti sono invitati ad indossare qualcosa di rosso.
Oltre a questi appuntamenti collettivi, Quarrata ha organizzato altre manifestazioni, per testimoniare, anche sul proprio territorio, l'importanza di questa Giornata.
- Sabato 24 novembre alle ore 10.00 in piazza della Vittoria sarà realizzata un'installazione con decine di scarpe rosse, simbolo della violenza contro le donne. Sono tutti invitati a partecipare, anche portando scarpe rosse da unire alla altre.
- Domenica 25 novembre l'appuntamento è alle 9.30 in piazza della Vittoria, vestendo con almeno un indumento rosso. Da qui i partecipanti partiranno per Agliana, dove si svolgerà la camminata "PassoDopoPasso".
- Per il 25 novembre, inoltre, sarà dipinta di rosso una panchina del parco di Villa La Magia e sopra vi sarà riportata la scritta "Comune di Quarrata - 25 novembre 2018. No alla violenza sulle donne".