FIno al 31 luglio è possibile presentare la domanda per l'iscrizione nell'Albo dei Giudici Popolari di Corte d'Assise e di Assise d'Appello
L'Ufficio dello Stato civile registra le nascite, i matrimoni ed i decessi che avvengono nel Comune o relativi a cittadini residenti, gestisce i procedimenti per l'acquisto della cittadinanza italiana, si occupa delle cremazioni e di tutti i procedimenti di polizia mortuaria.
Dall'11 dicembre 2014 redige gli accordi di separazione e di divorzio consensuali e trascrive gli accordi di negoziazione assistita redatti con l'assistenza di un avvocato.
Dal 5 agosto 2016 provvede alla costituzione delle unioni civili tra persone dello stesso sesso.
Clicca qui per maggiori informazioni e la modulistica per le separazioni ed il divorzio in Comune.
Clicca qui per maggiori informazioni e la modulistica per la costituzione dell'unione civile.
Clicca qui per maggiori informazioni sulle Dichiarazioni anticipate di trattamento (DAT) cd testamento biologico
L'ufficio anagrafe registra la presenza dei cittadini che hanno la dimora abituale sul territorio comunale.
Il registro della popolazione si aggiorna costantemente, in conseguenza dei movimenti natuali (nascite e morti) e migratori (trasferimenti di residenza da e per l'estero o per altri comuni). L'ufficio si occupa anche dei cittadini italini residenti all'estero (A.I.R.E.).
L'ufficio ha molte altre competenze: rilascia la carta di identità, autentica fotografie, copie e firme nei casi previsti dalla legge.