testata per la stampa della pagina
/
condividi

Regolamento per lo svolgimento dell'attività degli organi di controllo e burocratici in modalità telematica

(Approvato con D.C.C. n. 60 del 12/7/2018)

 
 

Indice


 

Art. 1 - Ambito di applicazione

1.Il presente Regolamento disciplina lo svolgimento, in modalità telematica, delle riunioni del Collegio dei Revisori dei Conti, del Nucleo di Valutazione/Organismo Indipendente di Valutazione nonché ogni altra riunione, incontro o conferenza del personale dirigenziale e non dirigenziale nell’ambito delle attività del Comune di Quarrata.

 

Art. 2 - Definizione

1.Ai fini del presente regolamento, per “riunioni in modalità telematica” nonché per “sedute telematiche”, si intendono le riunioni degli organismi elencati all’articolo all’Art. 1, per le quali è prevista la possibilità che uno o più dei componenti l’organo partecipi anche a distanza, da luoghi diversi dalla sede dell’incontro fissato nella convocazione, nonché la possibilità, in data od orario successivi alla riunione svoltasi in modalità ordinaria, di procedere alla sottoscrizione e/o integrazione del verbale della seduta.

 

Art. 3 - Requisiti tecnici minimi

1.La partecipazione a distanza alle riunioni di un organo collegiale presuppone la disponibilità di strumenti telematici idonei a consentire la comunicazione in tempo reale a due vie e, quindi, il collegamento simultaneo fra tutti i partecipanti.
2.Le strumentazioni e gli accorgimenti adottati devono comunque assicurare la massima riservatezza possibile delle comunicazioni e consentire a tutti i partecipanti alla riunione la possibilità immediata di:
a) visione degli atti della riunione;
b) intervento nella discussione;
c) scambio di documenti;
d) votazione. Essa può anche avvenire in tempi diversi da quelli della seduta e comunque non oltre il quindicesimo giorno e con modalità di firma elettronica degli atti.
3.Sono considerate tecnologie idonee per le riunioni la teleconferenza o la videoconferenza. E’ comunque consentita la trasmissione via posta elettronica o chat della documentazione relativa all’attività degli organi di cui all’art. 1, compresi i verbali delle riunioni, pareri e certificazioni, da sottoscrivere con firma digitale o altra idonea modalità.

 

Art. 4 - Materie/argomenti oggetto di deliberazione in modalità telematica

1.L’adunanza telematica può essere utilizzata dagli organi collegiali di cui all’Art. 1 per deliberare sulle materie di propria competenza.

 

Art. 5 - Convocazione

1.Laconvocazione delle adunanze degli organi collegiali in modalità telematica deve essere inviata, a cura dellaSegreteria dell’organo , a tutti i componenti dell’organo medianteposta elettronica.
2.Laconvocazione contiene l’indicazione del giorno, dell’ora, dellasede, degli argomenti all’ordine del giorno e dello strumentotelematico che potrà essere utilizzato in caso di partecipazione conmodalità a distanza (teleconferenza e videoconferenza per leriunioni; posta elettronica certificata, posta elettronica, chat, dicui il componente l’organo garantisca di fare uso esclusivo eprotetto, per lo scambio di documenti).

 

Art. 6 - Svolgimento delle sedute

1.Perlo svolgimento delle sedute con modalità telematiche l’organocollegiale, nel rispetto di quanto disposto dall’Art. 3, si avvaledi idonei metodi di lavoro collegiale che garantiscano l’effettivacompartecipazione, la contemporaneità delle decisioni, la sicurezzadei dati, delle informazioni e, ove prevista, della segretezza.
2.Perla validità dell’adunanza telematica restano fermi i requisiti divalidità richiesti per l’adunanza ordinaria.
3.Preliminarmentealla trattazione dei punti all’ordine del giorno, compete alSegretario verbalizzante verificare la sussistenza del numero legaledei partecipanti con la specificazione, a verbale,delle tecnologie inpossesso di ciascuno dei partecipanti a distanza.
1) Il presente regolamento entra in vigore dal primo giorno di pubblicazione all'albo pretorio del Comune.

 

Art. 7 - Verbale di seduta

1.Dellariunione dell’organo viene redatto apposito verbale nel qualedevono essere riportati:
a)l’indicazionedel giorno e dell’ora di apertura e chiusura della seduta;
b)lagriglia con i nominativi dei componenti che attesta lepresenze/assenze;
c)l’esplicitadichiarazione di chi presiede l’organo sulla valida costituzionedell’organo;
d)lachiara indicazione degli argomenti posti all’ordine del giorno;
e)l’esplicitadichiarazione di chi presiede l’organo relativa all’avvio dellatrattazione, anche a distanza, degli argomenti all’ordine delgiorno tramite una procedura che consenta ad ogni componente diinterloquire con gli altri;
f)ifatti avvenuti in sintesi durante la seduta e le dichiarazioni resedai partecipanti alla seduta, anche a distanza;
g)ilcontenuto letterale della deliberazione formatasi su ciascunargomento all’ordine del giorno;
h)lavolontà collegiale emersa dagli esiti della votazione.
2.Costituisconoparte integrante del verbale le dichiarazioni di adesione deicomponenti, le dichiarazioni di presa visione del verbale per viatelematica e di approvazione/non approvazione.
3.Ilverbale della riunione telematica potrà essere approvato nellaseduta successiva.
4.Ilverbale della riunione telematica, firmato da lPresidente e dal Segretario Verbalizzante ,è trasmesso, agliorgani e agli uffici interessati .

 

Art. 8 - Disposizioni transitorie e finali

1.Ilpresente Regolamento entrain vigore dopo il termine di pubblicazione all’albo pretoriodell’Ente.
2.Sono abrogate tutte le disposizioni incompatibili con il presenteregolamento.

 
 

Comune di Quarrata

Via Vittorio Veneto, 2 - 51039 Quarrata (PT)
Codice Fiscale e Partita IVA: 00146470471

Codice Univoco Ufficio fatture elettroniche: UFNA32

Telefono 0573 7710
Fax 0573 775053
PEC: comune.quarrata@postacert.toscana.it