Mercoledì 13 giugno è stato attivato
il nuovo fontanello per l’erogazione di acqua di alta qualità in
piazza Aldo Moro.
La nuova postazione ha due rubinetti, uno per l’acqua
naturale e l’altro per l’acqua gassata. Contemporaneamente è stato chiuso il vecchio fontanello di piazza Berlinguer, che erogava soltanto acqua naturale, e nei prossimi giorni inizieranno le opere per la sua demolizione.
La tettoia con i caratteristici pali colorati sotto la quale sorgeva il vecchio fontanello non sarà demolita, ma rimarrà a servizio della città e sarà utilizzata come pensilina per una fermata dello scuolabus.
Con l’investimento per la realizzazione del nuovo fontanello, l’Amministrazione comunale e Publiacqua hanno voluto migliorare ed ampliare ulteriormente un servizio molto utilizzato dai cittadini di Quarrata, come testimoniano i dati relativi alle erogazioni degli ultimi due anni. I quattro fontanelli posti sul territorio del Comune di Quarrata, infatti, tra il 2016 e il 2017 hanno erogato quasi 3 milioni di litri di acqua potabile di alta qualità (circa 1,5 milioni di litri nel 2016 e circa 1,4 milioni di litri nel 2017). Questo significa non aver prodotto e – dunque non aver dovuto smaltire – l’equivalente di 1.900.000 bottiglie di plastica da 1,5 litri. Ciò equivale ad un risparmio economico da parte dei cittadini di circa 773.000 euro.