I cittadini, sia italiani che stranieri, che già risiedono nel Comune di Quarrata ed hanno effettuato un cambiamento di abitazione nell'ambito del territorio comunale devono comunicarlo all'ufficio anagrafe entro 20 giorni dal trasferimento.
Il dichiarante dovrà compilare in forma leggibile i moduli sottoindicati:
1. dichiarazione di cambio residenza/abitazione (modulo RESIDENZA - Cambio di residenza/abitazione): per velocizzare la trattazione della pratica si consiglia di allegare copia del contratto che giustifica l'occupazione dell'immobile, ove disponibile. Il modulo della residenza deve essere firmato da tutti i cittadini maggiorenni che trasferiscono la residenza i quali sono responsabili sia per sé che per le persone su cui esercitano la potestà o la tutela.
ATTENZIONE! inserire con precisione i dati relativi alla patente di guida e ai veicoli di cui si è proprietari. Il tagliando rosa per l'aggiornamento della patente non viene più inviato, mentre continua ad essere spedito il tagliando per l'aggiornamento del libretto. Il mancato aggiornamento dei dati è sanzionato in via amministrativa.
2. nel caso in cui NON vi sia un contratto di proprietà/locazione/comodato che giustifichi l'occupazione dell'immobile, si tratta di un caso di ospitalità ed occorre compilare il modulo DICHIARAZIONE OSPITANTE.
Nel caso in cui l'ospitante non sia il proprietario dell'immobile, compilare anche il modulo PROPRIETARIO. Si precisa che tale dichiarazione non rappresenta un consenso o altro atto di permesso all'iscrizione anagrafica, ma serve solo come verifica da parte del comune che non si tratta di occupazioni abusive che non consentono l'iscrizione anagrafica ai sensi del D.L. 47/2014, art. 5. In mancanza della dichiarazione, il Comune provvederà ad inviare per posta la comunicazione di avvio del procedimento;
3. nel caso di trasferimento di residenza di un minore senza il contestuale trasferimento di entrambi i genitori deve essere acquisito il consenso anche del genitore che non si trasferisce, corredato dalla fotocopia del documento di identità (modulo CONSENSO DEL GENITORE). In caso ciò non sia possibile, si deve indicare l'indirizzo di residenza del genitore non firmatario per consentire l'invio della comunicazione di avvio del procedimento di variazione anagrafica;
4.MODULO TA.RI. per il pagamento della tariffa rifiuti, che sarà inoltrato dall'ufficio al gestore del servizio ALIA (qualsiasi informazione o chiarimento sul tributo deve essere richiesto ad ALIA);
5. se si desidera costituire una CONVIVENZA DI FATTO ex art. 1, co.36, L. 76/2016, consultare la sezione dedicata ed allegare il modulo relativo (modulo CONVIVENZA DI FATTO).
6. Copia della carta di identità o altro documento di riconoscimento in corso di validità di tutti i richiedenti il cambio di indirizzo maggiorenni;
7. copia della patente italiana dei richiedenti;
8. CITTADINI NON COMUNITARI: permesso di soggiorno in corso di validità in originale ed in fotocopia del richiedente e di ogni componente il nucleo familiare che trasferisce la residenza,oppure copia del permesso di soggiorno scaduto da non più di 60 giorni e copia delle ricevute postali comprovanti la richiesta di rinnovo effettuata entro 60 giorni dalla scadenza del titolo:
- per il lavoratori in attesa del primo permesso per lavoro subordinato:
a. copia del contratto di soggiorno stipulato presso lo Sportello unico per l’immigrazione
b. copia della ricevuta della domanda di rilascio del permesso di soggiorno per lavoro subordinato presentata al suddetto Sportello unico;
c. copia delle ricevute postali attestanti l’avvenuta presentazione della richiesta di permesso di soggiorno;
- per i cittadini che hanno fatto richiesta di permesso di soggiorno per ricongiungimento familiare:
a. copia del visto d’ingresso presente sul passaporto;
b. copia del nulla osta rilasciato dallo Sportello unico per l’immigrazione;
c. copia delle ricevute postali attestanti l’avvenuta presentazione della richiesta di permesso di soggiorno.
Le dichiarazioni possono essere presentate personalmente, recandosi allo sportello dell'ufficio anagrafe in orario di apertura, oppure inviando il modulo debitamente compilato per raccomandata AR, via fax o in modalità telematica.
Quest'ultima è consentita ad una delle seguenti condizioni:
1) che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale;
2) che l'autore sia identificato dal sistema informatico con l'uso della carta di identità elettronica, della carta nazionale dei servizi o comunque con strumenti che consentano l'individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione;
3) che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del dichiarante;
4) che la copia della dichiarazione recante la firma autografa e la copia del documento d'identità del dichiarante siano acquisite mediante scanner e trasmesse tramite posta elettronica semplice.
Per l'invio delle dichiarazioni anagrafiche utilizzare i seguenti recapiti:
Invio mediante raccomandata |
COMUNE DI QUARRATA- PIAZZA DELLA VITTORIA 1- 51039 |
Invio mediante fax |
0573-7378891 |
Invio mediante mail |
anagrafe@comune.quarrata.pt.it |
Invio mediante pec |
comune.quarrata@postacert.toscana.it |