In occasione delle elezioni politiche, gli elettori che si recheranno a votare nel proprio comune di iscrizione elettorale possono usufruire di agevolazioni di viaggio.
VIAGGI FERROVIARI: sono previste riduzioni sui biglietti per elettori residenti sia in Italia che all'estero, applicate sia da Trenitalia che da NTV e Trenord.
VIAGGI VIA MARE: sono previste riduzioni ed agevolazioni per viaggi nell'ambito del territorio nazionale applicate per il servizio pubblico di collegamento con la Sardegna, la Sicilia e le Isole Tremiti.
AGEVOLAZIONI AUTOSTRADALI: è prevista la gratuità del pedaggio per i soli elettori residenti al'estero che si recano a votare in Italia, con esclusione delle autostrade controllate con sistema di esazione di tipo 'aperto'.
AGEVOLAZIONI PER ACQUISTO DI BIGLIETTI AEREI: la compagnia Alitalia applicherà tariffe agevolate.
Tutte le riduzioni ed agevolazioni sono sottoposte a precisi limiti e condizioni, anche temporali, specificate dalla circolare che si prega di consultare.
I cittadini italiani che, per motivi di lavoro, studio o cure mediche si trovano per un periodo di almeno 3 mesi all'estero, gli appartenenti alle Forze Armate e di polizia temporaneamente all'estero per lo svolgimento di missioni internazionali, nonchè i loro familiari conviventi che si trovano all'estero per la data di svolgimento delle elezioni politiche, possono votare per corrispondenza.
Per fare ciò è necessario trasmettere al Comune di iscrizione elettorale la specifica OPZIONE entro il 31 gennaio 2018: la richiesta vale solo per queste consultazioni ed è revocabile entro lo stesso termine.
L'opzione può essere presentata anche se l'interessato non si trovi già all'estero, purchè il periodo previsto e dichiarato di temporanea residenza all'estero comprenda la data stabilita per le elezioni.
L'opzione è redatta in carta libera, corredata di copia del documento valido di identità dell'elettore, deve contenere l'indirizzo estero cui deve essere inviato il plico elettorale ed una dichiarazione attestante il possesso dei requisiti previsti dall'art. 4 bis, comma 1, L. 459/2001 rilasciata ai sensi degli articoli 46 e 47 DPR 445/2000.
L'opzione deve esserre trasmessa al Comuneche si occuperà di inviarla al Consolato competente mediante:
- consegna a mano anche da persona diversa dall'interessato, ovvero
- posta, fax (0573737891), mail: anagrafe@comune.quarrata.pt.it, PEC: comune.quarrata@postacert.toscana.it.
N.B.: gli appartenenti alle Forze Armate e di polizia temporaneamente all'estero nello svolgimento di missioni internazionali devono presentare l'opzione per il tramite del proprio comando che le trasmette al consolato competente.
Gli elettori residenti all'estero ed iscritti nell'A.I.R.E.(Anagrafe degli Elettori Residenti all'Estero) possono votare per corrispondenza, oppure possono decidere di votare rientrando in Italia e recandosi a votare nel proprio Comune di iscrizione elettorale.
Per poter votare in Italia l'elettore residente all'estero deve esercitare la specifica OPZIONE con cui esprime tale volontà, valida solo per queste elezioni.
Il termine per esercitare l'opzione, facendo pervenire il moculo al consolato competente, scade il giorno 8 gennaio 2018.
L'opzione deve essere inviata al Consolato di riferimento mediante consegna a mano, invio postale o telematico, unitamente a copia fotostatica non autenticata del documento di identità del sottoscrittore.
L'opzione può essere anche revocata entro lo stesso termine.
Eventuali opzioni esercitate in occasione di precedenti consultazioni NON HANNO PIU' EFFETTO.