I cittadini dell'Unione Europea che risiedono nel Comune di Quarrata possono partecipare al rinnovo degli organi del Comune (Sindaco e Consiglio Comunale) in occasione delle elezioni che si terranno nella primavera 2017.
Per poter esercitare il diritto di voto, il cittadino dell'Unione deve essere già residente nel comune di Quarrata (o presentare contestualmente domanda) e presentare una apposita istanza con la quale chiede l'iscrizione nelle lista elettorale aggiunta, nella quale dichiara la propria cittadinanza di uno Stato membro dell'Unione, l'attuale residenza e quella nello Stato di origine. Alla domanda va allegata copia di un documento di identità valido.
La domanda può essere inviata per posta oppure consegnata personalmente all'ufficio elettorale che è situato in PIAZZA DELLA VITTORIA 1 ed è APERTO dal lunedì al sabato dalle 8.30 alle12.30 ed il martedì anche dalle 15 alle 18.
L'ufficio elettorale verificherà la sussistenza delle condizioni per l'esercizio del diritto di elettorato attivo e, ove presente, provvederà all'iscrizione nella lista aggiunta, rilasciando la relativa tessera elettorale.
In caso negativo, fornirà idonea comunicazione all'interessato.
La richiesta può essere presentata in ogni momento: una volta fissata la data delle elezioni, però, il termine ultimo e perentorio per presentare la domanda è il 5° giorno successivo l'affissione del manifesto di convocazione dei comizi elettorali.