I partiti e gruppi politici presenti in Parlamento nazionale (o che hanno un eletto tra i membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia) e i promotori di ciascuno dei referendum in contemporaneo svolgimento possono designare, presso ogni seggio, due propri rappresentanti, di cui uno effettivo e l’altro supplente.
Qualora,per il medesimo referendum, siano state ammesse dall’Ufficio centrale distinte richieste presentate da più gruppi di promotori (come, ad esempio, nel caso dei referendum costituzionali ex art. 138 della Costituzione, da due o più gruppi di deputati o senatori o da due o più gruppi di almeno cinque consigli regionali o da due o più gruppi di almeno 500.000 cittadini elettori), ciascun gruppo di promotori può designare propri rappresentanti presso ogni seggio.
Alle designazioni provvede una persona delegata dal partito o gruppo politico o da ciascun gruppo di promotori del referendum.
Tale persona deve essere munita di mandato autenticato da notaio e conferito, rispettivamente, da almeno uno dei promotori di ciascun referendum o, per i partiti e gruppi politici, dal presidente o segretario o da altro organo o idonea figura organizzativa di livello provinciale o di livello territoriale superiore (cioè regionale o nazionale) o anche di livello parlamentare.
Alle designazioni, ovviamente, i presidenti o segretari o altri organi nazionali o parlamentari dei partiti e i singoli promotori del referendum possono provvedere anche direttamente.
Tali designazioni sono prodotte in carta libera con firma autenticata dauno dei soggettidi cui all’art. 14, comma 1, della legge n. 53/1990
Le designazioni possono essere presentate entro venerdì 3 dicembre alla segreteria del comune che ne cura la trasmissione ai presidenti di seggio: in tale caso il rappresentante di lista potrà presentarsi al seggio ed esservi ammesso in qualsiasi momento della consultazione.
Le designazioni possono essere presentate anche direttamente ai singoli presidenti di seggio sabato 3 nel pomeriggio, durante le operazioni di autenticazione delle schede, odomenica 4 dicembre, prima che abbiano inizio le operazioni di voto:oltretale termine, non potranno più essere ammessi.
Per maggiori informazioni consultare il capitolo VII della pubblicazione Istruzioni per le operazioni degli uffici elettorali di sezione.
La Commissione elettorale comunale si è riunita in seduta aperta al pubblico giovedì 10 novembre alle ore 16.00 nell'ufficio elettorale del Comune, sito in Piazza della Vittoria 1 ed ha proceduto alla nomina degli scrutatori per i seggi.
L'ufficio elettorale di sezione per il Referendum è composto da:
- 1 Presidente
- 1 Segretario
- 3 scrutatori di cui uno, nominato dal Presidente, assume le funzioni di vicepresidente. Nel caso in cui nel seggio sia previsto l'esercizio del voto a domicilio, il numero degli scrutatori è aumentato a 4.
Sono esclusi dalle funzioni discrutatore:
1) i dipendenti del Ministero dell'Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;
2) gli appartenenti a Forze Armate in servizio;
3) i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti;
4) i segretari comunali e i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;
5) i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.
I presidenti sono nominati dal Presidente della Corte d'Appello di Firenze.
Ogni presidente nomina il proprio segretario che deve essere un elettore del comune, in possesso di un titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria di secondo grado e che non incorra in una delle cause di esclusione dalle funzioni di componente del seggio.
Il funzionamento e le operazioni all'interno dei seggi elettorali sono descritti nell'apposito manuale del Ministero dell'Interno che contiene le Istruzioni per le operazioni degli uffici elettorali di sezione
Normativa di riferimento:
L. 8/3/1989 n. 95, articolo 6- Norme per l'istituzione dell'albo e per il sorteggio delle persone idonee all'ufficio di scrutatore di seggio elettorale.
Per maggiori informazioni contattare l'Ufficio Elettorale.
Sig.ra M. Elisabetta Giusti: tel. 0573771207