A seguito dell'approvazione della DGR n. 1182 del 09-12-2015 "Nuova identificazione delle aree di superamento dei Comuni soggetti all'elaborazione ed approvazione dei PAC e delle situazioni a rischio di superamento, ai sensi della L.R.. 9/2010. Revoca DGR 1025/2010, DGR 22/2011", pubblicata sul BURT del 30-12-2015, il Comune di Quarrata, come indicato nell'allegato 3 al DGR citato, fa parte dell'area di superamento denominata "Piana Prato-Pistoia" e dovrà predisporre il Piano di Azione Comunale (PAC), sia per gli interventi di tipo strutturale che di tipo "contingibile".
Pertanto si invita la cittadinanza a mettere in atto comportamenti virtuosi per ridurre le emissioni di materiale particolato fine PM10, per esempio evitando l'accensione di fuochi liberi all'aperto e l'uso di legna in caminetti e stufe (a meno chequesta non sia l'unica fonte di riscaldamento dell'abitazione e conl'esclusione delle aree non metanizzate), spegnendo i motori di veicoli in sosta prolungata, in particolar modo agli incroci semaforici.
Durante il periodo estivo (primo maggio - 15 settembre), è attivo il servizio di informazione alla popolazione in merito alla situazione in atto ed alla sua possibile evoluzione ed a ricordare alla popolazione i comportamenti che consentono di non peggiorare gli effetti nocivi dovuti alle eventuali alte concentrazioni di Ozono.
La mappa giornaliera della distribuzione regionale dell'ozono è realizzata da LaMMA e ARPAT e riporta i livelli delle concentrazioni di ozono misurate il giorno precedente tramite la rete regionale di rilevamento della qualità dell'aria gestita da ARPAT e fornisce un'indicazione sulla tendenza per il giorno stesso e il giorno successivo in base alla previsione di alcuni parametri meteo, come temperatura, irraggiamento solare e vento.