L'ufficio elettorale comunale organizza due serate di formazione per i componenti dei seggi elettorali che si terranno nella sala del Consiglio Comunale alle ore 21.00 di:
mercoledì 27 maggio per gli scrutatori e
giovedì 28 maggio per i presidenti e segretari.
Considerato che la Regione Toscana ha approvato una nuova legge elettorale, si raccomanda la partecipazione alle riunioni. e si consiglia previa lettura del Manuale delle operazioni dell'ufficio elettorale (con particolare attenzione alle modalità dello scrutinio) e - per i Presidenti e Segretari - anche del Verbale delle operazioni.
L'ufficio elettorale di sezione per le Elezioni Regionali è composto da:
- 1 Presidente
- 1 Segretario
- 4 scrutatori di cui uno, nominato dal Presidente, assume le funzioni di vicepresidente.
Il funzionamento e le operazioni all'interno dei seggi elettorali sono descritti nell'apposito manuale del Ministero dell'Interno che contiene le Istruzioni per le operazioni degli uffici elettorali di sezione che sarà scaricabile dal sito non appena sarà reso disponibile dalla Regione.
I presidenti delle sezioni elettorali sono nominati dalla Corte d'Appello di Firenze: in questi giorni il messo comunale sta notificando le nomine.
Ogni presidente nomina il proprio segretario che deve essere un elettore del comune, in possesso del titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria di secondo grado e non incorra in una delle cause di esclusione dalle funzioni di componente del seggio.
Le elezioni regionali avverranno con una nuova legge elettorale. Per saperne di più si inviano i Presidenti a scaricare la scheda illustrativa riassuntiva delle principali novità.
La Commissione elettorale per la nomina degli scrutatori si è riunita il 7 maggio alle ore 16.00 nei locali dell'Ufficio elettorale comunale, sito in Piazza della Vittoria 1.
Di seguito l'elenco degli scrutatori nominati che riceveranno la notifica nei prossimi giorni.
La L. 270/2005 ha modificato l'art. 6 della L. 5/1989 che disciplina le modalità di designazione degli scrutatori dei seggi elettorali, i quali non vengono più individuati mediante sorteggio, ma sono nominati dalla Commissione Elettorale Comunale fra coloro che sono iscritti nell'apposito Albo.
NOVITA'!
Il Consiglio Regionale ha approvato la L.R. 3/3/2015 n. 23 nella quale ha stabilito che la scelta delle Commissioni elettorali dei comuni in cui si svolgono esclusivamente le elezioni regionali, si orienti preferibilmente verso cittadini senza lavoro o in stato di disagio economico purchè già iscritti nell'Albo degli scrutatori.
Si precisa, tuttavia, che la legge regionale stabilisce un criterio di preferenza, ma non introduce un vincolo alla scelta della Commissione elettorale.
I cittadini che sono interessati a presentare la propria disponibilità devono compilare e consegnare all'ufficio elettorale del Comune la specifica autocertificazione circa il possesso dei requisiti previsti dall'articolo 14 bis L.R.T. 74/2004 entro il 26 aprile 2015 ovvero 1) essere iscritti al Centro per l'impiego oppure 2) essere soggetti presi in carico dal servizio sociale del comune perchè versanti in condizioni di povertà o reddito limitato o di disagio economico.
I requisiti di preferenza sono contenuti e descritti negli articoli 5 e 12 DPRG 7/2004 e nell'articolo 7 LRT 41/2005: per sapere se si possiede uno dei suddetti requisiti, consultare la normativa allegata.
Si rammenta che, ai sensi dell'art. 71 D.P.R. 445/2000, il Comune effettua controlli a campione sulle autocertificazioni e che le dichiarazioni mendaci comporta la decadenza dai benefici ottenuti e sono punite ai sensi e per gli effetti dell'art. 76 D.P.R. 445/200.
I requisiti di preferenza sono contenuti e descritti negli articoli 5 e 12 DPRG 7/2004 e nell'articolo 7 LRT 41/2005: per sapere se si possiede uno dei suddetti requisiti, consultare la normativa allegata.
Normativa di riferimento:
L. 8/3/1989 n. 95, articolo 6 - Norme per l'istituzione dell'albo e per il sorteggio delle personeidonee all'ufficio di scrutatore di seggio elettorale.
L.R.T 23/12/2004, n. 74, articolo 14 bis - Norme sul procedimento elettorale relativo alle elezioni per il Consiglio regionale e per l'elezione del Presidente della Giunta regionale della Toscana, in applicazione della legge regionale 26 settembre 2014, n. 51 (Norme per l'elezione del Consiglio regionale e del Presidente della Giunta regionale).
Per maggiori informazioni contattare l'Ufficio Elettorale.
Sig.ra M. Elisabetta Giusti: tel. 0573771207