Cosa occorre per votare:
Per esercitare il diritto di voto è necessario esibire la propria TESSERA ELETTORALE, insieme alla carta d'identità o ad un altro documento di identificazione (con fotografia) rilasciato dalla Pubblica Amministrazione, per esempio:
- patente - passaporto - libretto di pensione
- tessera di riconoscimento rilasciata da un ordine professionale
- tessera di riconoscimento rilasciata dall'Unione nazionale ufficiali in congedo d'Italia, purché convalidata da un comando militare.
I suddetti documenti di identificazione sono considerati validi per accedere al voto anche se scaduti, purché risultino sotto ogni altro aspetto regolari e possano assicurare la precisa identificazione del votante.
In mancanza di documento, l'identificazione può avvenire anche attraverso uno dei membri del seggio che conosca personalmente l'elettore e ne attesti l'identità, oppure attraverso un altro elettore del comune, noto al seggio (provvisto di documento valido), che ne attesti l'identità.
I cittadini che non avessero ricevuto la tessera elettorale, che l'hanno smarrita possono ritirarla o richiederne una nuova presso l'Ufficio Elettorale del Comune in Piazza della Vittoria, 1 nei giorni di apertura straordinaria.
PER EVITARE LUNGHE FILE O ATTESE NEI GIORNI DEL VOTO, coloro che hanno completato gli spazi possono richiedere fin da ora il rilascio della nuova tessera elettorale: in questo caso è necessario recarsi all'Ufficio Anagrafe o all'Ufficio Elettorale con la tessera esaurita.
L'Ufficio elettorale sarà aperto in via straordinaria per consegnare le tessere o rilasciare i duplicati ININTERROTTAMENTE:
VENERDI 29 MAGGIO E SABATO 30 MAGGIO DALLE ORE 9.00 ALLE 18.00
DOMENICA 31 MAGGIO, giorno della votazione, DALLE 7.00 ALLE 23.00
Legge 30/4/1999 n. 120 "Disposizioni in materia di elezione degli organi degli enti locali,nonche' disposizioni sugli adempimenti in materia elettorale".
D.P.R. 8/9/2000 n. 299 "Regolamento concernente l'istituzione, le modalita' di rilascio, l'aggiornamento ed il rinnovo della tessera elettorale personale a carattere permanente, a norma dell'articolo 13 della legge 30 aprile 1999, n. 120".