Il Consiglio Comunale di Quarrata nella seduta del 19 marzo 2012 ha approvato all'unanimità l'adesione alla "Carta di Pisa", il codice di comportamento nato su iniziativa dell'Associazione "Avviso Pubblico.
La "Carta di Pisa" è stata redatta negli scorsi mesi grazie al lavoro di una équipe composta da amministratori locali, funzionari della Pubblica Amministrazione, docenti universitari, ed è basata sui generali obblighi di diligenza, lealtà, onestà, trasparenza, correttezza e imparzialità dell'azione amministrativa. Costituisce un importante codice etico, per far si che gli amministratori dell'ente, nello svolgimento dei loro compiti, si conformino a specifiche regole di condotta e di comportamento, finalizzate a rafforzare la trasparenza e la legalità all'interno delle Istituzioni pubbliche.
La sensibilità dimostrata da Quarrata riguardo ai temi della giustizia e della legalità si è andata consolidando attraverso iniziative specifiche che si sono susseguite in questi anni.
Educare alla legalità per elaborare e diffondere la cultura dei valori civili, dei diritti di cittadinanza, resta uno degli obiettivi prioritari dell'Amministrazione, che ha costruito negli anni una rete di soggetti, insieme a cui lavorare e costruire progetti di diffusione di una cultura della legalità ad ampio raggio.