Pop-Up Lab NON CHIUDE!!! Fino al 26 aprille lo spazio espositivo è aperto con questo orario: da martedì a sabato: 9.30-12.30 e 15.30-19.30 domenica 15.30-19.30 |
A partire dal 27 Marzo e per tutto il mese di aprile, l’ex mostra di viale Montalbano 240 diventerà un cantiere di sperimentazione di attività con le quali poter ridare vita ad altri spazi simili. Le proposte – selezionate attraverso una call for ideas – sono state più di cinquanta. Tra queste sono state scelte quelle che si distinguevano per innovatività e coerenza con i temi del progetto: la sostenibilità, il rilancio della tradizione manifatturiera locale, la promozione del territorio, l’innovazione e un nuovo modello di sviluppo più sensibile al tema dell’uso delle risorse.
“Pop Up – riapriamo la città” ha tra i sui obiettivi quello di costruire insieme agli attori istituzionali, economici e sociali coinvolti nel progetto, soluzioni normative o proposte di policies che possano favorire il riuso degli spazi e la sperimentazione di pratiche di condivisione degli stessi, in grado di avviare processi di riattivazione non solo economica ma anche sociale dei nostri tessuti urbani.
Ecco un workshop dedicato al tema del riuso di contenitori dismessi, di condivisione degli stessi e dei possibili strumenti per favorire tali pratiche
POP UP Lab è un laboratorio di sperimentazione di nuove pratiche che lancia una sfida allo svuotamento dei centri urbani e alla sua immagine simbolo: la saracinesca abbassata. Per farlo mette in atto un esperimento sociale e culturale: dare nuova vita alla città invitando chi ha una idea interessante a utilizzare temporaneamente uno dei tanti fondi chiusi del centro. L’iniziativa sfrutta la creatività e l’inventiva di tutte le risorse sociali: il Comune ed i privati mettono a disposizione gli spazi. Tramite una call for ideas, i cittadini mettono in campo le idee e la volontà di tradurle in realtà.
Vai a www.popuplab.it oppure conosci Pop-Up attraverso il portale OPENToscana