Il voto domiciliare è previsto esclusivamente a favore:
- degli elettori indipendenza vitale e continuativa da apparecchiature elettromedicali
o
- degli elettori che sono affetti da gravissime infermità, tali che l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano risulti impossibile, anche con l'ausilio dei servizi di trasporto pubblico organizzati dal Comune ai sensi dell'articolo 29 della L. 5/2/1992, n. 104 (art. 1D.L. 1/2006, come mod. da L. 7/5/2009, n. 46).
DOCUMENTAZIONE NECESSARIA (art. 1, co. 3, L.7/5/2009, n. 46):
Gli elettori interessati ed in possesso dei requisiti sopra descritti devono far pervenire al Sindaco del Comune nelle liste elettorali sono iscritti la seguente documentazione:
A) dichiarazione in carta libera , attestante la volontà di esprimere il voto presso l'abitazione in cui dimorano e recante l'indicazione dell'indirizzo completo di questa;
B) un certificato, rilasciato dal funzionario medico, designato dai competenti organi dell'azienda sanitaria locale, che attesti l'esistenza delle condizioni di infermità di cui all'art. 1,comma 1, della legge 46/2009, con prognosi di almeno 60 giorni decorrenti dalla data di rilascio del certificato, ovvero delle condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali.
E' possibile richiedere di essere ammessi al voto anche indicando un domicilio in altro comune purchè nell'ambito del territorio nazionale, diverso da quello di iscrizione nelle liste elettorali. In questo caso la domanda va presentata al comune di residenza chesi occuperà di comunicare al sindaco del comune interessato il nome el’indirizzo dell’elettore avente diritto.
La domanda dovrà pervenire al Sindaco entro il 5 MAGGIO: il termine è comunque non perentorio e le richieste pervenute successivamente potranno essere accettate compatibilmente con le esigenze organizzative.
Ove sulla tessera elettorale dell'elettore non sia già inserita l'annotazione del diritto al voto assistito, il certificato di cui all'art. 1,co. 3 lett. B) L. 46/2009 attesta l'eventuale necessità di un accompagnatore per l'esercizio del voto.
Per facilitare il raggiungimento del seggio elettorale da parte degli elettori non deambulanti o con difficoltà motorie, il Comune - in collaborazione con la Croce Rossa e la Misericordia - ha organizzato un servizio di trasporto pubblico.
Per attivare il servizio è necessario prenotarsi contattando l'Ufficio elettorale a partire da martedì 20 maggio: Sig.ra M. Elisabetta Giusti: tel. 0573771207