Per svolgere la funzione di Presidente di seggio elettorale occorre essere inseriti nello specifico Albo tenuto dal Comune.
I requisiti per essere iscritti sono i seguenti:
- essere elettore del comune, essere in possesso del titolo di istruzione secondaria di secondo grado, età inferiore a 70 anni, insussistenza di cause di incompatibilità (dipendenti Min. Interno, appartenenti Forze armate in servizio, medici provinciali, ufficiali sanitari e medici condotti, segretari comunali, dipendenti comunali addetti all’ufficio elettorale) e di cause ostative (art. 1, co, 4 L. 53/1990).
La domanda deve essere presentata entro il mese di ottobre: l'aggiornamento dell'Albo avviene nel mese di gennaio di ogni anno.
La nomina a Presidente in occasione delle consultazioni elettorali è di competenza del Presidente della Corte di Appello di Firenze.
Per svolgere la funzione di Scrutatore di seggio elettorale occorre essere inseriti nello specifico Albo tenuto dal Comune.
I requisiti per essere iscritti sono i seguenti:
- essere elettori del Comune, avere assolto gli obblighi scolastici, insussistenza di cause di incompatibilità (dipendenti Min. Interno, appartenenti Forze armate in servizio, medici provinciali, ufficiali sanitari e medici condotti, segretari comunali, dipendenti comunali addetti all’ufficio elettorale) e di cause ostative (art. 3, co, 2 L. 95/1989).
La domanda deve essere presentata entro il mese di novembre: l'aggiornamento dell'Albo avviene nel mese di gennaio di ogni anno.
I Giudici popolari compongono la giuria dei processi che si celebrano in Corte d’Assise e di Assise d’Appello, competenti a giudicare dei reati più gravi.
La costituzione della giuria avviene per estrazione a sorte da appositi Albi che sono aggiornati dal Comune ogni due anni,negli anni dispari.
La domanda deve essere presentata entro il mese di LUGLIO.
REQUISITI:
- possesso della cittadinanza italiana, del godimento dei diritti civili e della buona condotta morale, età compresa fra 30 e 65 anni,
- titolo di studio: scuola media inferiore per la Corte d’Assise / di secondo grado per la Corte d’Assise d’Appello.
La tessera elettorale viene rilasciata dal Comune al momento del'iscrizione nelle liste elettorali, ovvero al compimento del 18° anno di età oppure in caso di trasferimento da altro comune italiano.
La tessera è permanente e va conservata sino a che non sono esauriti tutti gli spazi: quando gli spazi sono stati tuti utilizzati, il comune rilascerà una nuova tessera elettorale.
In caso di smarrimento o deterioramento, il comune rilascerà un duplicato.
Per chiedere il rilascio di una nuova tessera o di un duplicato è possibile rivolgersi all'ufficio elettorale: in caso di elezioni, l'ufficio effettua aperture straordinarie nei giorni immediatamente precedenti la consultazione per offrire tempestivamente questo servizio e consentire agli elettori di votare.
La richiesta di iscrizione nell'Albo dei Presidenti e degli Scrutatori di seggio elettorale, dei Giudici Popolari e la domanda di rilascio di una nuova tessera elettorale possono essere presentate:
personalmente o a mezzo mail all'ufficio elettorale (anagrafe@comune.quarrata.pt.it) scaricando il modulo dal sito
oppure
direttamente dal portale dei Servizi On Line del Comune: una volta effettuato l'accesso selezionare SPORTELLO ELETTORALE nella maschera Gestione Richiesta - tipologia- seleziona tipologia.