testata per la stampa della pagina

Ufficio Elettorale

Richiesta iscrizione Albo Presidenti di Seggio

Per svolgere la funzione di Presidente di seggio elettorale occorre essere inseriti nello specifico Albo tenuto dal Comune.
I requisiti per essere iscritti sono i seguenti:
- essere elettore del comune, essere in possesso del titolo di istruzione secondaria di secondo grado, età inferiore a 70 anni, insussistenza di cause di incompatibilità (dipendenti Min. Interno, appartenenti Forze armate in servizio, medici provinciali, ufficiali sanitari e medici condotti, segretari comunali, dipendenti comunali addetti all’ufficio elettorale) e di cause ostative (art. 1, co, 4 L. 53/1990).
La domanda deve essere presentata entro il mese di  ottobre: l'aggiornamento dell'Albo avviene nel mese di gennaio di ogni anno.
La nomina a Presidente in occasione delle consultazioni elettorali è di competenza del Presidente della Corte di Appello di Firenze.

 

Richiesta iscrizione Albo Scrutatori

Per svolgere la funzione di Scrutatore di seggio elettorale occorre essere inseriti nello specifico Albo tenuto dal Comune.
I requisiti per essere iscritti sono i seguenti:

- essere elettori del Comune, avere assolto gli obblighi scolastici, insussistenza di cause di incompatibilità (dipendenti Min. Interno, appartenenti Forze armate in servizio, medici provinciali, ufficiali sanitari e medici condotti, segretari comunali, dipendenti comunali addetti all’ufficio elettorale) e di cause ostative (art. 3, co, 2 L. 95/1989).
La domanda deve essere presentata entro il mese di  novembre: l'aggiornamento dell'Albo avviene nel mese di gennaio di ogni anno.

 

Richiesta di iscrizione Albi dei Giudici Popolari

I Giudici popolari compongono la giuria dei processi che si celebrano in Corte d’Assise e di Assise d’Appello, competenti a giudicare dei reati più gravi.
La costituzione della giuria avviene per estrazione a sorte da appositi Albi che sono aggiornati dal Comune ogni due anni,negli anni dispari.
La domanda deve essere presentata entro il mese di LUGLIO.
REQUISITI:
- possesso della cittadinanza italiana, del godimento dei diritti civili e della buona condotta morale, età compresa fra 30 e 65 anni,
- titolo di studio: scuola media inferiore per la Corte d’Assise / di secondo grado per la Corte d’Assise d’Appello.

 

Richiesta tessera elettorale

La tessera elettorale viene rilasciata dal Comune al momento del'iscrizione nelle liste elettorali, ovvero al compimento del 18° anno di età oppure in caso di trasferimento da altro comune italiano.
La tessera è permanente e va conservata sino a che non sono esauriti tutti gli spazi: quando gli spazi sono stati tuti utilizzati, il comune rilascerà una nuova tessera elettorale.
In caso di smarrimento o deterioramento, il comune rilascerà un duplicato.
Per chiedere il rilascio di una nuova tessera o di un duplicato è possibile rivolgersi all'ufficio elettorale: in caso di elezioni, l'ufficio effettua  aperture straordinarie nei giorni immediatamente precedenti la consultazione  per offrire tempestivamente questo servizio e consentire agli elettori di votare.
 

 

La richiesta di iscrizione nell'Albo dei Presidenti e degli Scrutatori di seggio elettorale, dei Giudici Popolari  e la domanda di rilascio di una nuova tessera elettorale possono essere presentate:
personalmente o a mezzo mail all'ufficio elettorale (anagrafe@comune.quarrata.pt.it) scaricando il modulo dal sito
oppure
direttamente dal portale dei Servizi On Line del Comune: una volta effettuato l'accesso selezionare  SPORTELLO ELETTORALE nella maschera Gestione Richiesta -  tipologia- seleziona tipologia.


Consultazioni elettorali

 
 
 
 

 

Comune di Quarrata

Via Vittorio Veneto, 2 - 51039 Quarrata (PT)
Codice Fiscale e Partita IVA: 00146470471

Codice Univoco Ufficio fatture elettroniche: UFNA32

Telefono 0573 7710
Fax 0573 775053
PEC: comune.quarrata@postacert.toscana.it