Da lunedì 24 giugno 2013 il Comune di Quarrata trasmetterà in streaming in diretta le sedute del Consiglio Comunale, rendendo visibile in tempo reale la vita e le decisioni del Consiglio a tutti i cittadini provvisti di connessione internet.
Si tratta di una sperimentazione predisposta dagli uffici comunali, usufruendo delle attrezzature già in dotazione al Comune (computer portatile e 1 videocamera) e utilizzando funzioni presenti nel web e disponibili gratuitamente. In particolare, nel caso del nostro comune è utilizzato il servizio Hangout di Google, con diretta su YouTube. I video trasmessi in streaming saranno inotre disponibili sul canale Youtube del Comune per successivi consultazioni da parte degli utenti
Come funziona, in pratica, per i cittadini?All’inizio della seduta di Consiglio vengono avviate le riprese e trasmesse in streaming su YouTube.
Chi desidera assistere al Consiglio può accedere direttamente al canale civicam oppure collegarsi attraverso il link presente in homepage di questo sito al momento della diretta.
E chi ha perso la seduta in streaming?Per chi avesse perso la trasmissione in diretta dei lavori del Consiglio, al termine delle riprese la registrazione sarà memorizzata sul canale lì resterà visibile e consultabile.
Da sapere
Si precisa che questi strumenti gratuiti reperibili sul web sono servizi messi a disposizione in fase sperimentale da YouTube e pertanto il Comune di Quarrata non è responsabile di eventuali malfunzionamenti o interruzioni della trasmissione in diretta.