Il Progetto Legalità 2013 “Quello che è di tutti, è anche tuo”, promosso dall’Amministrazione Comunale per giovani dagli 11 ai 18 anni (studenti del Liceo Artistico Petrocchi - sezione di Quarrata - e delle scuole medie del territorio) ha affrontato il tema dei doveri, intesi come doveri dei giovani cittadini nei confronti della comunità nella quale vivono, con particolare attenzione al rispetto degli spazi e dei luoghi della città.
Il percorso ha avuto inizio lo scorso ottobre, a Villa La Magia, con un incontro fra le classi coinvolte, il dott. Claudio Curreli, Presidente della sezione pistoiese dell’Associazione Nazionale Magistrati, e il Prof. Tommaso Greco dell’Università di Pisa.
Da ottobre 2012 a maggio 2013 gli studenti hanno affrontato i temi del progetto con una serie di attività, realizzate con la collaborazione di esperti e testimoni (magistrati, psicologi, assistenti sociali, educatori del Terzo Settore, ecc.) che hanno affiancato gli insegnanti nel lavoro in classe.
I laboratori proposti ai ragazzi sono stati incentrati sull’introduzione dei concetti di diritto e dovere, sul riconoscimento degli ostacoli che ritrovano nella vita quotidiana e che impediscono loro il perseguimento orientati al rispetto di questi valori, sull’avvicinamento dei giovani al concetto di partecipazione e sul riconoscimento delle figure istituzionali quali persone della stessa comunità che si sono assunte la responsabilità di proteggere e promuovere, in base al principio secondo cui “quello che è di tutti è anche mio”.
Accanto a laboratori svolti nelle classi, i ragazzi hanno partecipato a simulazioni di sedute del Consiglio Comunale, organizzate ad-hoc per loro, in cui ogni carica ha spiegato il proprio ruolo e funzione ed a seguire, sono stati discussi alcuni punti all’ordine del giorno al fine di rendere chiaro il funzionamento dell’Assemblea.
L’Associazione Nazionale Magistrati, ha seguito fin dall’inizio questo progetto con grande attenzione e disponibilità, garantendo la presenza di alcuni Magistrati in incontri diretti con i ragazzi che hanno avuto così modo di confrontarsi con loro sulle modalità con cui viene esercitato il potere giudiziario, in un'ottica di rispetto dei doveri e di affettività alle istituzioni.
L’evento finale del percorso sulla legalità, organizzato dal Comune di Quarrata in collaborazione con l’Associazione Nazionale Magistrati, le scuole del territorio e la Cooperativa Gemma, si è tenuto lunedì 27 maggio 2013 presso la Limonaia di Villa La Magia.
In quella sede sono stati consegnati i lavori realizzati dai ragazzi nel corso dell’anno scolastico sul tema centrale di questa edizione. Questo incontro è stato anche un’ulteriore occasione di riflessione, approfondimento e confronto sugli aspetti trattati durante tutto il percorso didattico: i diritti, i doveri ed i rapporti con le Istituzioni.