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- Regolamento per l'Assegnazione e l'Utilizzo da parte del Personale di Apparecchi di Telefonia Mobile, PC Portatili e altre Dotazioni Informatiche e per l'Uso di telefonia Fissa, Internet e Posta Elettronica
Regolamento per l'Assegnazione e l'Utilizzo da parte del Personale di Apparecchi di Telefonia Mobile, PC Portatili e altre Dotazioni Informatiche e per l'Uso di telefonia Fissa, Internet e Posta Elettronica
TITOLO I - PRINCIPI GENERALI
TITOLO II - TELEFONIA FISSA
TITOLO III - APPARECCHI DI TELEFONIA MOBILE
TITOLO IV - PC PORTATILI E ALTRE DOTAZIONI INFORMATICHE
TITOLO V - INTERNET E POSTA ELETTRONICA
TITOLO VI - NORME FINALI
TITOLO I - PRINCIPI GENERALI
Articolo 1 - Oggetto del regolamento
- Il presente regolamento disciplina le modalità per l'assegnazione e l'utilizzo di apparecchi di telefonia mobile, computer portatili e altre dotazioni informatiche (videoproiettori, computer palmari, dispositivi di memoria portatili), nonché l'utilizzo della telefonia fissa, internet, e posta elettronica da parte del personale dipendente e degli amministratori del Comune di Quarrata.
Articolo 2 - Criteri generali d'uso
- I dipendenti sono tenuti a:
- usare e custodire con la massima cura e diligenza i beni loro assegnati secondo le norme stabilite dal regolamento del servizio economato per i consegnatari dei beni;
- usare i beni assegnati solo per ragioni di servizio e secondo criteri di economicità;
- restituire tempestivamente, nel caso di cessazione dei requisiti che hanno dato luogo all'assegnazione, gli apparecchi in buono stato di conservazione e completi degli accessori ricevuti.
Articolo 3 - Compiti dell'Ufficio Economato ed Inventario
- L'Ufficio Economato ed Inventario è tenuto a:
- monitorare l'andamento dei consumi connessi all'utilizzo delle apparecchiature, segnalando tempestivamente ai responsabili di Servizio eventuali anomalie e attivando i necessari controlli con l'Ufficio Tecnico e con i gestori dei relativi servizi;
- comunicare ai responsabili di Servizio tutti gli elementi utili ai fini di una gestione economica degli stessi beni ( quali le tariffe vigenti );
- effettuare i controlli a campione come indicato negli articoli 5 e 8 del presente regolamento.
TITOLO II - TELEFONIA FISSA
Articolo 4 - Modalità di utilizzo
- Le apparecchiature di telefonia fissa devono essere utilizzate per esclusive finalità di servizio e quando non sia possibile ricorrere a mezzi di comunicazione più economica (quali posta elettronica o fax ).
Articolo 5 - Controlli a campione
- L'ufficio Economato ogni bimestre sorteggia il 5% delle postazioni interne telefoniche e invia il dettaglio delle chiamate al Direttore Generale se nominato o al Segretario Generale, al Dirigente, al Responsabile di Servizio, ai fini di un controllo, ciascuno per i soggetti di sua competenza. Per gli amministratori provvede il Sindaco.
- Nel caso in cui emergesse un uso non conforme al presente regolamento l'Amministrazione Comunale applicherà le sanzioni disciplinari previste dal vigente regolamento e provvederà al recupero delle somme indebitamente sostenute.
- E' fatta salva la segnalazione del fatto all'autorità giudiziaria.
TITOLO III - TELEFONIA MOBILE
Articolo 6 - Personale assegnatario
- Ai sensi della normativa vigente l'assegnazione di apparecchi di telefonia mobile è circoscritta ai soli casi in cui il personale debba assicurare per esigenze di servizio pronta e costante reperibilità ed in particolare ai seguenti soggetti:
- Sindaco e Assessori
- Segretario Generale e/o Direttore Generale
- Presidente del Consiglio
- Dirigenti e Responsabili di Servizio che per particolari esigenze di rintracciabilità o per frequenti servizi fuori sede, ne facciano motivata richiesta e previa autorizzazione del Segretario Generale
- personale di turno per reperibilità
- ogni altro dipendente per particolari esigenze di rintracciabilità, frequenti servizi fuori sede o particolari modalità di svolgimento della prestazione lavorativa su motivata richiesta del proprio Responsabile di Servizio e previa autorizzazione del Direttore Generale se nominato, o del Segretario Generale
- Al personale di cui alla lett. f) del presente articolo sono assegnate utenze in modalità "closed" abilitate a chiamare solo la rete aziendale, numeri di emergenza e una lista di utenti esterni stabilita dal responsabile del Servizio, se ritenute sufficienti in relazione alle esigenze di servizio.
Articolo 7 - Modalità di utilizzo
- Le apparecchiature di telefonia e gli altri strumenti per la connettività IP da rete mobile devono essere utilizzati per esclusive finalità di servizio e quando non sia agevolmente possibile ricorrere a mezzi di comunicazione più economica (quale telefonia fissa o posta elettronica).
- E' fatto salvo l'uso personale in modalità dual billing per gli assegnatari che ne abbiano richiesto l'attivazione al servizio Economato, se compatibile con le esigenze di servizio
Articolo 8 - Controlli a campione
- Nel rispetto del codice della privacy, l'ufficio Economato ogni bimestre sorteggia un numero di utenze pari al 20% delle utenze totali e invia il dettaglio delle chiamate al Direttore Generale se nominato, o al Segretario Generale, al Dirigente, al Responsabile di Servizio, ai fini di un controllo del corretto utilizzo delle stesse, ciascuno per i soggetti di sua competenza. Per gli amministratori provvede il Sindaco.
- Nel caso in cui emergesse un uso non conforme al presente regolamento, l'Amministrazione Comunale applicherà le sanzioni disciplinari previste dal vigente regolamento e provvederà al recupero delle somme indebitamente sostenute.
- E’ fatta salva la segnalazione del fatto all'autorità giudiziaria.
Articolo 9 - Disposizione transitoria
- Entro 60 giorni dall'entrata in vigore del presente regolamento il Dirigente dell'Area Risorse procede ad una ricognizione delle attuali utenze assegnate agli amministratori e al personale operando la cessazione o il cambio open/closed di quelli assegnati non in conformità al presente regolamento.
TITOLO IV - PC PORTATILI E ALTRE DOTAZIONI INFOMATICHE
Articolo 10 - Personale assegnatario
- L'assegnazione permanente di PC portatili e altre dotazioni informatiche è circoscritta al Sindaco, agli assessori, ai Dirigenti ed ai Responsabili di Servizio, e ad altri dipendenti da essi espressamente autorizzati per scritto, che per frequenti servizi fuori sede o per particolari modalità di svolgimento della prestazione lavorativa necessitano di una postazione di lavoro itinerante, a supporto della postazione di lavoro fissa.
- L'assegnazione è autorizzata dal Direttore Generale se nominato o dal Segretario Generale, su motivata richiesta del Responsabile del Servizio o del Dirigente. Per gli amministratori provvede il Sindaco.
Articolo 11 - Modalità di utilizzo
- Gli assegnatari devono custodire i PC portatili e tutta la ulteriore strumentazione secondo quanto previsto dall'art. 2 del presente regolamento.
- Sono previsti usi cumulativi di tali strumenti mediante l'adozione di misure tecniche atte a tutelare la privacy e la rintracciabilità quali password personali ed identificativi di accesso. In tali casi è previsto un'assegnazione provvisoria.
TITOLO V - INTERNET E POSTA ELETTRONICA
Articolo 12 - Modalità di utilizzo
- I dipendenti e gli amministratori sono autorizzati ad accedere ad Internet e ad usare la propria casella di posta elettronica istituzionale (nome@comune.quarrata.pt.it) solo per ragioni di servizio.
- Sono vietati accessi ad Internet per uso personale.
- E' consentito l'accesso, via Internet, dalla postazione di lavoro alla propria casella di posta elettronica non istituzionale solo durante la pausa pranzo e al di fuori dell'orario di lavoro.
Articolo 13 - Controlli a campione
- Nel rispetto del codice della privacy il Sevizio Informatica effettuerà controlli periodici a campione sugli accessi a Internet.
- Il campione verrà individuato in base a sorteggio e/o indicazione del Direttore Generale se nominato o del Segretario Generale.
- La periodicità del controllo sarà, generalmente, bimestrale, sempre che il Direttore Generale se nominato o il Segretario Generale non richieda al Servizio Informatica un controllo straordinario.
TITOLO VI - ENTRATA IN VIGORE
Articolo 14 - Entrata in vigore
- Il presente regolamento entrerà in vigore secondo quando disposto dalla delibera di approvazione, ai sensi dell'art. 134 del D.Lgs. 267/2000.
Articolo 15 - Informazione
- Al presenteregolamento è data la massima pubblicità mediante pubblicazione sulsito internet del Comune e invio di copia a tutti i servizi perl'affissione.