L'utilizzo degli spazi (parco, giardino, tinaia, scuderie e limonaia di ponente) del complesso monumentale di Villa La Magia può essere concesso, sulla base del presente regolamento, dal Responsabile del Servizio Affari Generali.
L'utilizzo è subordinato sempre e comunque alle finalità generali e alle esigenze del Comune di Quarrata. E' comunque sempre escluso per attività contrarie all'ordine pubblico e al buon costume e, di norma, per attività legate al culto.
Gli spazi possono essere concessi in uso per i seguenti utilizzi:
a) celebrazione dei matrimoni civili
b) effettuazione di servizi fotografici o riprese televisive
c) seminari, incontri, convegni e utilizzo a carattere culturale e didattico in genere.
Il richiedente deve inoltrare domanda di utilizzo al Servizio Affari Generali specificando:
a) Motivazioni e genere di utilizzo dello spazio
b) Modalità e tempi dell'utilizzo stesso
c) Assunzione di responsabilità per ogni eventuale danno che venga arrecato alle strutture ed ai beni in essa contenuti.
Previa accettazione e conferma della richiesta di cui all'art. 3 da parte del Responsabile del Servizio Affari Generali, il richiedente si impegna ad accettare le seguenti condizioni di utilizzo:
a) Alle pareti delle strutture e all'interno del giardino e del parco non possono venire affissi striscioni o manifesti, non possono essere fatti interventi tecnici di alcun tipo
b) Il richiedente resta sempre responsabile di eventuali danni causati alle strutture, agli arredi o impianti in esse contenute, così come resta responsabile del corretto comportamento del pubblico presente. Il Comune si riserva di esigere, previa precisa contestazione, il risarcimento dei danni causati durante l'utilizzazione delle strutture da parte del richiedente.
c) Il Comune non risponde in alcun modo di eventuali danni ai beni di proprietà di chi usufruisce degli spazi del complesso.
Il Responsabile del Servizio Affari Generali può inoltre revocare in qualunque momento la concessione di utilizzo delle strutture nel caso che il richiedente per sua colpa od omissione provochi situazione di possibile pericolo per il pubblico, per il locale o di grave danno per l'immagine dell'Amministrazione Comunale o comunque violi disposizioni di legge e regolamenti di pubblica sicurezza vigenti. In tali casi il richiedente non ha diritto ad alcun risarcimento del danno da parte del Comune.
Nel caso di utilizzo per la celebrazione dei matrimoni civili, sono fissate le seguenti condizioni:
a) Il matrimonio civile può essere celebrato negli spazi del complesso monumentale di Villa La Magia su richiesta preventiva all'ufficiale di Stato Civile. A tal fine si individua anche il complesso di Villa "La Magia" come casa comunale ai fini della celebrazione dei matrimoni civili
b) La celebrazione negli spazi del complesso è subordinata al pagamento di una tariffa individuata con atto di Giunta Comunale. La tariffa è differenziata sulla base dell'orario di svolgimento della celebrazione ed è prevista una tariffa ridotta nel caso in cui uno dei nubendi sia residente nel Comune o iscritto AIRE del Comune di Quarrata
c) I richiedenti sono autorizzati nell'ora successiva alla celebrazione del matrimonio a usufruire degli spazi per servizi fotografici o riprese
d) Nel caso i richiedenti manifestino l'esigenza di avere più tempo a disposizione per effettuare servizi fotografici o riprese negli spazi del complesso, si applica quanto disposto dall'art. 7 del presente regolamento.
a) E' possibile usufruire del giardino e del parco di Villa La Magia per effettuare servizi fotografici o riprese televisive
b) La disponibilità degli spazi va richiesta al Servizio Affari Generali. La richiesta deve essere redatta secondo quanto disposto dall'art. 3 del presente regolamento
c) Le tariffe orarie sono fissate con atto della Giunta Comunale e differenziate sulla base della tipologia di utilizzo e dell'orario richiesto.
a) I diversi spazi possono essere ceduti in uso per l'organizzazione di seminari, incontri, convegni ed eventi culturali e didattici in genere.
b) La disponibilità degli spazi va richiesta al Servizio Affari Generali. La richiesta deve essere redatta secondo quanto disposto dall'art. 3 del presente regolamento
c) Le tariffe relative all'utilizzo dei diversi spazi sono fissate con atto della Giunta Comunale e differenziate sulla base della tipologia di utilizzo e dell'orario richiesto.
d) Nel caso i concessionari facciano richiesta di usufruire di servizi specifici all'interno degli spazi del complesso per il periodo del loro utilizzo, dovranno rivolgersi esclusivamente ai fornitori individuati dal comune con procedura ad evidenza pubblica.
a) La concessione delle strutture è subordinata alla accettazione esplicita da parte del richiedente di ogni parte del presente regolamento.
b) Per tutto quanto non espressamente previsto con il presente regolamento si fa rinvio alla vigente normativa in materia.
c) Per ogni controversia fra le parti si considera competente il foro di Pistoia.
Il presente regolamento sarà pubblicato subito dopo l'esecutività della delibera di approvazione ed entrerà in vigore il quindicesimo giorno successivo la predetta pubblicazione, ai sensi dell'articolo 32, comma 2, dello Statuto.