Il presente regolamento disciplina il servizio di trasporto taxi per persone con grave disabilità motoria o ciechi assoluti. Si tratta di un servizio di trasporto per consentire la mobilità ai cittadini disabili, impossibilitati all'utilizzo dei mezzi pubblici, attuato avvalendosi delle Associazioni di categoria dei taxisti.
l servizio è erogato sulla base di un bando annuale, al quale possono partecipare cittadini disabili impossibilitati all'utilizzo dei mezzi pubblici a causa di incapacità a deambulare o di cecità assoluta adeguatamente documentata.
Per usufruire del servizio è necessario il possesso dei seguenti requisiti:
grado di invalidità totale e permanente con compromissione dell'apparato locomotorio e/o condizione di cieco assoluto;
residenza nel Comune di Quarrata.
Il beneficiario della prestazione è tenuto a compartecipare al costo della stessa sulla base della propria situazione economica, valutata mediante l'ISEE secondo le modalità previste dai vigenti "Disciplinari degli interventi, dei servizi e delle prestazioni socio-assistenziali" e riportate nel Bando.
Sono esclusi dalla partecipazione al bando coloro che sono in possesso di un'autovettura speciale, attrezzata per guida e trasporto di soggetti affetti da invalidità permanente, con compromissione dell'apparato locomotorio.
Per usufruire del servizio i richiedenti dovranno presentare, entro i termini indicati nel bando annuale di cui al precedente art. 1, comma 2, i seguenti documenti:
autocertificazione relativa ai componenti del nucleo familiare e della residenza;
certificato rilasciato dalla competente Autorità, attestante il grado di invalidità permanente con compromissione dell'apparato locomotorio
per i ciechi assoluti: attestazione di cieco assoluto
Il servizio verrà espletato da tassisti e/o autonoleggiatori resisi disponibili, in possesso delle regolari licenze ed autorizzazioni previste dalla normativa.L'Amministrazione Comunale.si impegna a stipulare apposite convenzioni con le associazioni di categoria più rappresentative del territorio.
I beneficiari potranno usufruire del servizio nell'ambito del territorio comunale, provinciale e dell'area metropolitana (Firenze, Prato e Pistoia).
I beneficiari del servizio potranno farsi accompagnare gratuitamente da una persona che dovrà iniziare e terminare la corsa insieme al beneficiario. Il trasporto di ausili (carrozzella o altro) è gratuito, purché le dimensioni siano tali da poter essere collocati sulla vettura utilizzata.
E' previsto il rimborso della spesa sostenuta mensilmente per l'importo massimo stabilito nei vigenti "Disciplinari degli interventi, dei servizi e delle prestazioni socio-assistenziali".
Ciascun beneficiario dovrà presentare al Servizio Sociale le ricevute attestanti i servizi usufruiti nel periodo di riferimento. Il Servizio Sociale provvederà al rimborso degli importi spettanti con le modalità previste nel bando.
Il Comune di Quarrata non rimborserà i servizi non documentati da ricevute regolarmente emesse, munite di timbro e n. di licenza del taxista o autonoleggio
Il servizio oggetto del presente Regolamento è sottoposto alle medesime responsabilità, civili e penali previste dalla legge, per l'espletamento del trasporto taxi ed autonoleggio.