Il mercato settimanale si svolge ogni sabato in piazza del risorgimento e nell'area ex Lenzi, e zone limitrofe . Al suo interno trovano spazio numerosi banchi di differenti settori merceologici fra cui spiccano l'abbigliamento e gli articoli per la casa. Dal 2009 Il mercato settimanale del centro si è arricchito anche di banchi "a chilometri zero" in cui saranno venduti prodotti alimentari locali.
Il mercato sperimentale dei produttori, iniziato lo scorso gennaio, grazie all'accordo con Coldiretti e l'Associazione "Agrimercato" di Pistoia, ha trovato una forte partecipazione da parte dei cittadini e si è così imposto come appuntamento settimanale che si ripeterà fino alla fine del 2011, ogni giovedì mattina in piazza Risorgimento.
La decisione di ospitare nelle nostre piazze mercati biologici e mercati, cosiddetti a "filiera corta" in cui dei produttori agricoli locali vendono i propri prodotti freschi e di stagione, è frutto della voglia di creare un'economia diversa in cui gli operatori dell'agricoltura, che qui sono in maggior parte dediti al vivaismo e alla produzione di generi alimentari, non vengano schiacciati dalle logiche della grande distribuzione. Il fine è quello di accorciare la filiera d'acquisto, eliminando così i canali intermedi, per riuscire a garantire freschezza e convenienza dei prodotti e creare un rapporto di relazione fra produttore e consumatore.