testata per la stampa della pagina
/
  • Referendum 2011: informazioni generali
condividi

Referendum 2011: tutte le informazioni per esercitare il diritto di voto

Cosa occorre per votare

Per esercitare il diritto di voto è necessario esibire la propria TESSERA ELETTORALE, unitamente alla carta d'identità o ad un altro documento di identificazione (con fotografia) rilasciato dalla Pubblica Amministrazione, per esempio:
- patente - passaporto - libretto di pensione
- tessera di riconoscimento rilasciata da un ordine professionale
- tessera di riconoscimento rilasciata dall'Unione nazionale ufficiali in congedo d'Italia, purché convalidata da un comando militare.
I suddetti documenti di identificazione sono considerati validi per accedere al voto anche se scaduti, purché risultino sotto ogni altro aspetto regolari e possano assicurare la precisa identificazione del votante.

In mancanza di documento l'identificazione può avvenire anche attraverso uno dei membri del seggio che conosca personalmente l'elettore e ne attesti l'identità, oppure attraverso un altro elettore del comune, noto al seggio (provvisto di documento valido), che ne attesti l'identità.
 
TESSERA ELETTORALE
Si ricorda che per esercitare il diritto di voto occorre la tessera elettorale consegnata in occasione delle elezioni politiche del 2001.
I cittadini che non avessero ricevuto la tessera elettorale possono ritirarla presso l'Ufficio Elettorale del Comune in Piazza della Vittoria, 1. Coloro che l'abbiano smarrita o deteriorata possono richiedere il duplicato presso l'Ufficio Anagrafe del Comune in Piazza della Vittoria, 1.
L'ufficio effettuerà aperture straordinarie nei giorni immediatamente precedenti le elezioni per agevolare il ritiro delle tessere da parte dei cittadini interessati. Per evitare disagi nelle giornate di votazione si prega di controllare il possesso della tessera elettorale ed eventualmente di ritirarla approfittando delle aperture straordinarie degli uffici.

 
 

Apertura straordinaria per il rilascio delle tessere elettorali

I cittadini che non avessero ancora ricevuto la tessera elettorale e coloro che l'abbiano smarrita o deteriorata possono richiedere il duplicato presso l'Ufficio Elettorale del Comune in Piazza della Vittoria 1. A tal fine l'Ufficio resterà aperto con il seguente orario:

- DA MARTEDI 7 GIUGNO A SABATO 11 GIUGNO, ININTERROTTAMENTE DALLE ORE 9,00 ALLE ORE 19,00
- PER TUTTA LA DURATA DELLE OPERAZIONI DI VOTAZIONE: DOMENICA 12 GIUGNO DALLE 8.00 ALLE 15.00

                                                                                                       LUNEDI 13 GIUGNO DALLE 7.00 ALLE 15.00
 
Per evitare i disagi legati al prevedibile afflusso di richieste nei giorni della votazione, si consiglia di verificare il possesso della tessera e richiedere il duplicato già da martedì 7 giugno.

 

Voto a domicilio

Con Legge 7 maggio 2009, n. 46 sono stati modificati i requisiti per poter esprimere il VOTO A DOMICILIO. 
POSSONO VOTARE A DOMICILIO (art. 1, co.1, L. 7/5/2009, n. 46):

  • 1) gli elettori affetti da gravissime infermità, tali che l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano risulti impossibile, anche con l'ausilio dei servizi di cui all'articolo 29 della L. 5/2/1992, n. 104;
  • 2) gli elettori affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano.
 

DOCUMENTAZIONE NECESSARIA
Gli elettori interessati ed in possesso dei requisiti sopra descritti devono far pervenire al Sindaco del Comune nelle cui liste elettorali sono iscritti la seguente documentazione:

  1. A. dichiarazione in carta libera, attestante di volontà di esprimere il voto presso l'abitazione in cui dimorano e recante l'indicazione dell'indirizzo completo di questa;
  2. B. un certificato, rilasciato dal funzionario medico, designato dai competenti organi dell'azienda sanitaria locale, in data non anteriore al 45° giorno antecedente la data della votazione  (ovvero il 28 aprile) che attesti l'esistenza delle condizioni di infermità di cui all'art. 1, comma 1, della legge 46/2009, con prognosi di almeno 60 giorni decorrenti dalla data di rilascio del certificato, ovvero delle condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali.

La domanda deve pervenire al Sindaco entro il 23 MAGGIO 2011.

Ove sulla tessera elettorale dell'elettore non sia già inserita l'annotazione del diritto al voto assistito, il certificato di cui all'art. 1, co. 3 lett. B) L. 46/2009 attesta l'eventuale necessità di un accompagnatore per l'esercizio del voto.

 
 

ATTENZIONE!
E' possibile richiedere di essere ammessi al voto anche indicando un domicilio in una dimora di altro comune, diverso da quello di iscrizione nelle liste elettorali, purchè compreso nel territorio della stessa regione di cui è elettore. In questo caso la domanda va presentata al comune di residenza che si occuperà di comunicare al sindaco del comune interessato il nome e l'indirizzo dell'elettore avente diritto.

 

Esercizio del diritto di voto assistito

Gli elettori fisicamente impediti ad esprimere da soli il proprio voto hanno diritto di essere accompagnati all'interno della cabina elettorale da un accompagnatore di fiducia scelto fra gli elettori di un qualsiasi comune della Repubblica perché li assista nella espressione del voto.
Per poter essere assistiti da un accompagnatore di fiducia l'elettore può richiedere all'Ufficio Elettorale del Comune l'annotazione permanente di avente diritto al voto assistito che consiste nell''apposizione del timbro AVD sulla propria tessera elettorale personale. Tale annotazione ha valore permanente ed evita all'elettore di doversi munire della apposita certificazione medica in occasione di ogni consultazione elettorale.

 

COME FARE
Gli interessati potranno richiedere l'apposizione di detto timbro presentando la seguente documentazione:

  • Richiesta debitamente compilata e firmata,
  • Documento di identità,
  • Tessera elettorale personale rilasciata dal Comune,
  • Certificato medico attestante l'impossibilità ad esprime personalmente il diritto di voto.

Gli elettori non vedenti che vogliono essere ammessi al voto assistito è sufficiente che esibiscano il libretto nominativo rilasciato dall'Istituto nazionale della previdenza sociale (in precedenza, dal Ministero dell'Interno, Direzione Generale dei Servizi Civili) a norma dell'art. 3 della legge 18 dicembre 1973, n. 854, quando, all'interno del libretto stesso, sia indicata la categoria "ciechi civili" ed è riportato uno dei seguenti codici: 10; 11; 15; 18; 19; 05; 06; 07. Ognuno dei predetti codici attesta, infatti, la cecità assoluta del titolare del libretto.
 
Le visite saranno effettuate a QUARRATA, presso il PRESIDIO DISTRETTUALE in Via MARCO POLO 70- tel. 0573/72716:da venerdì 10 a lunedì 13 giugno dalle 11.30 alle 12.30.

 
 

INFORMAZIONI
Nessun elettore può esercitare la funzione di accompagnatore per più di un invalido.
Sulla tessera elettorale dell'accompagnatore, all'interno di uno degli spazi per la certificazione del voto, è fatta apposita annotazione dal presidente del seggio nel quale l'elettore di fiducia ha assolto a tale compito (art. 4 1, terzo comma, del testo unico n. 570 ed art. 11 del D.P.R. 8 settembre 2000, n. 299), scrivendo testualmente: "Accompagnatore (data, sigla del presidente)", senza apporre il bollo della sezione. Il presidente, prima di consegnare la scheda, deve:

  1. richiedere la tessera elettorale anche all'accompagnatore dell'elettore fisicamente impedito, per assicurarsi che egli sia elettore e che non abbia già svolto la funzione di accompagnatore;
  2. accertarsi, con apposita richiesta all'interessato, se l'elettore abbia liberamente scelto il suo accompagnatore e ne conosca il nome e cognome.

Per chiarimenti è possibile telefonare al numero 0573771207 dal lunedì al sabato dalle ore 8.30 alle ore 12.30 e il martedì pomeriggio dalle ore 15.00 alle ore 18.00.

 

Principali novità legislative

I referendum popolari del 12 -13 giugno p.v.  sono referendum abrogativi.
Hanno diritto di partecipare tutti i cittadini chiamati ad eleggere la Camera dei Deputati.
La proposta soggetta a referendum è approvata se al referendum partecipa la maggioranza degli eventi diritto e se è raggiunta la maggioranza dei voti espressi.

 

Esercizio del diritto di voto da parte dei cittadini italiani all'estero (L.27/12/2001 n. 459 - d.P.R. 2/4/2003, n. 104)

I cittadini italiani che si trovano all'estero - perchè residenti o in presenza di particolari condizioni -  possono  esercitare il proprio diritto di voto per i referendum popolari con le seguenti modalità:
 
I cittadini italiani residenti all'estero votano per CORRISPONDENZA per la circoscrizione Estero, salva la possibilità di votare in Italia, nella circoscrizione del territorio nazionale relativa alla sezione elettorale di iscrizione, se effettuano specifica OPZIONE per il voto in Italia in tale senso entro il 14 aprile 2010, inviando l'apposio modulo al Consolato di competenza.
NON HANNO EFFETTO OPZIONI EFFETTUATE IN OCCASIONE DI ALTRE CONSULTAZIONI. 

I cittadini italiani temporaneamente fuori del territorio dell'unione Europea per motivi di servizio o missioni internazionali (art. 2 D.L. 11.4.2011, n.37) votano anch'essi per CORRISPONDENZA.
** I MILITARI O appartenenti a forze di polizia in missione internazionale e i DIPENDENTI PUBBLICI dovranno trasmettere una dichiarazione al Comando o alla Amministrazione di appartenenza entro il 8 maggio 2011; l'opzione può essere revocata entro lo stesso termine.
** I PROFESSORI UNIVERSITARI ed i familiari conviventi dovranno trasmettere una dichiarazione al Consolato di appartenenza entro il 8 maggio 2011; l'opzione può essere revocata entro lo stesso termine.

 

Composizione dei seggi elettorali

 In occasione dei referendum popolari che si terranno il 12 e 13 giugno 2011 il seggio elettorale è composto da:
- 1 Presidente,
- 1 Segretario,
- 3 scrutatori di cui uno, nominato dal Presidente, che assume le funzione di Vicepresidente.

I Presidenti delle sezioni elettorali sono nominati dalla Corte d'Appello di Firenze. I Segretari sono nominati personalmente dal Presidente del seggio.
 
La legge 270/2005 ha modificato l'art. 6 della L. 5/1989 che disciplina le modalità di designazione degli scrutatori dei seggi elettorali, i quali non vengono più individuati mediante sorteggio, ma vengono direttamente nominati dalla Commissione Elettorale Comunale fra coloro che sono iscritti nell'apposito Albo.
La Commissione Elettorale Comunale viene eletta in seno al Consiglio Comunale: è composta da 3 Consiglieri Comunali ed è presieduta dal Sindaco.
 
Le attività dei componenti degli uffici elettorali sezionali sono descritte nelle Istruzioni del Ministero dell'Interno.

 
 

Ubicazione dei seggi elettorali

Per conoscere dove si trova il proprio seggio elettorale si può consultare l'apposita sezione oppure contattare l'Ufficio elettorale.

 
 

Agevolazioni di viaggio

Per i viaggi effettuati con il mezzo aereo sul territorio nazionale  è riconosciuta un'agevolazione per il viaggio di andata alla sede elettorale di iscrizione e ritorno, nella misura del 40% del costo del biglietto. L'importo massimo rimborsabile non può essere superiore a 40€ per il viaggio di andata e ritorno per ogni elettore.
Le agevolazioni saranno applicate dalle società  Alitalia e Blue Panorama: per poterne usufruire devono essere osservati i requisiti e le modalità stabilite nella Circolare n. 1 dal link allegato.
Per i viaggi ferroviari è stata stipulata la nuova Convenzione tra il Ministero dell'Interno e Trenitalia in vigore dal 1 giugno: vengono rilasciati biglietti nominativi di 2 classe, andata e ritorno, con riduzioni diverse a seconda della tratta . Per i dettagli consultare la Circolare n. 2 allegata.
Per i viaggi via mare sono previste agevolazioni di viaggio consistenti in riduzioni della tariffa secondo le condizione precisate nella circolare n. 2 allegata.
Non sono pervenute, al momento, notizie dalla società Autostrade circa  l'applicazione di tariffe agevolate per i viaggi autostradali.
 
Gli elettori residenti all'estero in Stati senza rappresentanze diplomatiche, in Stati senza intese per il voto per corrispondenza e in Stati che non  permettono l'esercizio postale del voto, avranno diritto - presentando apposita istanza al consolato dello stato di residenza - ad ottenere il rimborso del 75% del coste del bilgietto di viaggio riferito alla 2 classe per il trasporto ferroviario o marittimo o alla classe turistica per il trasporto aereo, corredata dalla tessera elettorale munita del timbro della sezione attestante l'avvenuta votazione oltre al biglietto di viaggio. Ulteriori indicazioni nella circolare n. 2 allegata.
Per chi intende rientrare viaggiando in auto sono previste agevolazioni per il pedaggio autostradale:è gratuito sia per il viaggio di andate che di ritorno se dimostrato l'esercizio del diritto di voto A tal fine l'elettore dovrà esibire la tessera elettorale, munita del timbro della sezione elettorale nel viaggio di ritorno. Dettagli nella  Circolare n. 3 allegata.

 
 

Propaganda elettorale

TERMINE PER LA PROPAGANDA ELETTORALE 
La Giunta Comunale ha  delimitato e ripartito gli spazi per la propaganda elettorale, diretta e indiretta, martedì 10 maggio 2011  sulla base delle domande pervenute entro i termini.Le affissioni di propaganda elettorale possono avvenire solo all'interno degli spazi assegnati: il materiale affiso in luoghi diversi verrà rimosso. A partire da venerdì 13 maggio è vietata la propaganda elettorale luminosa o figurativa a carattere fisso (ivi compresi i tabelloni, gli striscioni e i drappi) o luminosa mobile, il lancio o getto di volantini, nonchè l'uso di altoparlanti su mezzi mobili fuori dei casi disciplinati dalla legge. Sempre a partire da tale data è riconosciuta la facoltà di tenere riunioni elettorali o comizi senza preventivo avviso al Questore.

Per l'utilizzo e/o prenotazione di spazi di proprietà comunale per comizi, per indicazioni sulla pubblicità e la propaganda nel Comune è stato adottato l'apposito disciplinare pubblicato di seguito. 
 

La campagna elettorale e le relative forme di propaganda in luoghi pubblici o aperti al pubblico sono disciplinate da una normativa organica, contenuta nei seguenti testi normativi:
- L. 4/4/1956, n. 212 - "Norme per la disciplina della propaganda elettorale";
- L. 24/4/1975, n. 130 - "Modifiche alla disciplina della propaganda elettorale ed alle norme per la presentazione delle candidature e delle liste dei candidati nonché dei contrassegni nelle elezioni politiche, regionali, provinciali e comunali";
- L. 10/12/1993, n. 515 - "Disciplina delle campagne elettorali per l'elezione della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica";
- L. 22/2/2000, n. 28 - "Disposizioni per la parità di accesso ai mezzi di informazione durante le campagne elettorali e referendarie e per la comunicazione politica".

 
 
 

Ulteriori informazioni

Comune di Quarrata - Piazza della Vittoria 1 - 51039 Quarrata (PT) - Centralino telefonico: 0573 7710 - Fax: 0573 775053

Segretario Generale
Dott. Ernesto Giorgetti (tel. 0573 771223)
 
Ufficio Elettorale (Fax 0573 737891)
- Titolare P.O. Servizi Demografici - Alessandro Landini (0573 771425)
- Responsabile Servizi Demografici - Serena Rafanelli (0573 771206) anagrafe@comune.quarrata.pt.it
- Addetta Ufficio Elettorale - Maria Elisabetta Giusti (0573 771207) me.giusti@comune.quarrata.pt.it

 
 

Comune di Quarrata

Via Vittorio Veneto, 2 - 51039 Quarrata (PT)
Codice Fiscale e Partita IVA: 00146470471

Codice Univoco Ufficio fatture elettroniche: UFNA32

Telefono 0573 7710
Fax 0573 775053
PEC: comune.quarrata@postacert.toscana.it