testata per la stampa della pagina
/
condividi

Pari opportunità

Le Pari Opportunità sono un valore determinate per la democrazia e consistono nella promozione di una cultura del rispetto delle diversità non solo fra uomini e donne, ma che abbia come obiettivo quello di facilitare per tutti le pari opportunità di partecipazione in ogni aspetto della società.
Le differenze devono rappresentare una ricchezza ed un valore utile al miglioramento della qualità della vita e del lavoro di tutti e non dare origine a discriminazioni ed emarginazioni.
L'uguaglianza è in primo luogo un diritto umano fondamentale per tutti, sancito dalla  Costituzione, che deve essere effettivamente esercitato e deve riguardare tutti gli aspetti della vita.

 
 
 

Protocolli sottoscritti

Con deliberazione della Giunta Comunale n. 7 del 20/01/2009 è stato approvato un protocollo di intesa fra Comune e Consigliera di Parità della Provincia di Pistoia, in materia di Pari Opportunità. Il protocollo, della durata di tre anni, firmato dal Sindaco Sabrina Sergio Gori e dalla Consigliera provinciale per la Parità, Marica Bruni, muove da una precisa linea politica dell'amministrazione comunale, impegnata da anni in interventi a favore della diffusione di una cultura antidiscriminatoria, di rispetto e valorizzazione delle diversità di genere, per l'inclusione sociale e la promozione delle dignità delle persone.

 
 

Con deliberazione della Giunta Comunale n. 179 del 24/11/2009 è stato approvato il protocollo di intesa da sottoscrivere con la Provincia di Pistoia, i Comuni della provincia, l'Azienda USL n. 3 di Pistoia, l'Ufficio Territoriale del Governo di Pistoia, relativo alla tutela dei diritti di cittadinanza dei cittadini italiani e stranieri e al Centro Provinciale di osservazione, informazione e assistenza legale in favore delle vittime delle discriminazioni per motivi razziali, etnici, nazionali, religiosi, di opinione e di cittadinanza. Il protocollo è stato sottoscritto il 24 settembre 2010.

 
 

Il 22 giugno 2010 è stato sottoscritto il "Patto territoriale di genere" fra la Provincia di Pistoia, i Comuni della Provincia, l'Azienda USl n. 3, le associazioni di categoria, le istituzioni scolastiche, nel quale, secondo le disposizione della L.R. 16/2009, si stabiliscono le modalità operative  con cui perseguire e dare attuazione  alle politiche di conciliazione vita-lavoro, per la realizzazione degli obiettivi previsti.
Nell'ambito di tale patto è stato presentato ed ammesso a finanziamento il progetto per la realizzazione del centro gioco educativo "Mago Merlino" (link sito Pubblica Istruzione)

 
 

Corsi di formazione

 

Si sono svolti nel mese di luglio 2009 2009 due incontri dedicati alla formazione dei dipendenti comunali sulle Pari Opportunità, secondo quanto previsto dal protocollo d'intesa che il Comune di Quarrata ha sottoscritto con la Consigliera della Parità della Provincia di Pistoia.
Durante i corsi la Consigliera, Avv. Marica Bruni, ha illustrato il ruolo della figura della Consigliera di Parità, descrivendone i compiti di controllo, informazione, consulenza e tutela giuridica nell'ambito delle Pari Opportunità fra uomini e donne sul mercato del lavoro, con particolare attenzione alle molestie sessuali sul luogo di lavoro e al rispetto delle leggi in materia di tutela della maternità.
L'obiettivo principale che l'Amministrazione vuole raggiungere attraverso questo percorso di formazione è quello di diffondere una cultura antidiscriminatoria, di rispetto e valorizzazione delle diversità di genere, per l'inclusione sociale e la promozione delle dignità delle persone, promuovendo politiche che possano favorire la conciliazione del tempo di lavoro con il ruolo di donna e di madre all'interno della famiglia.

 

Accessibilità

 
 

Bilancio di genere

 
 

Iniziative

 

Iniziative per l'8 marzo

2008
 
Sabato 8 marzo 2008, alle ore 17, si è tenuta un'iniziativa dal titolo "Tavola rotonda - Voci di Donne", presso il Polo Tecnologico, in Piazza Agenore Fabbri a Quarrata.
Durante l'incontro al quale sono intervenute il Sindaco Sabrina Sergio Gori e l'Assessore alle Pari Opportunità Martina Nannini del Comune di Quarrata, l'Avv. Marica Bruni, Consigliera di parità della Provincia di Pistoia, Anna Goretti, Presidente della Cooperativa L'Orizzonte, Maura Gori, del Coordinamento Donne Pensionate e SPI-CGIL di Quarrata, Angela Xhani e Zoubida Sahi, rispettivamente Presidente e membro dell'Api Associazione per l'Intercultura.
Al dibattito sono seguiti  "balli popolari" a cura del Circolo di Studi "Ballando Insieme" ed un rinfresco a base di prodotti del commercio equo-solidale curato dalla Cooperativa Glocal scarl.
A tutte le donne che hanno partecipato all'iniziativa sono state donate le collanine realizzate dalle donne ugandesi, acquistate per promuovere il progetto dell'ONG COOPI, un'organizzazione non governativa di volontariato per lo sviluppo dei popoli.
Si tratta di collanine fatte con la carta di giornale, prodotte dalla cooperativa "Emmanuel", che riesce attraverso questa produzione artigianale a dare lavoro e sostentamento a circa 200 famiglie in Uganda.
L'iniziativa è stata organizzata dal Comune di Quarrata in collaborazione con la Cooperativa L'Orizzonte di Quarrata, il Coordinamento Donne Pensionate e SPI-CGIL di Quarrata, l'API Associazione per l'Intercultura di Pistoia, il Circolo di Studio "Ballando Insieme" e la Cooperativa Glocal scarl. 
 
2009
 
In occasione dell'8 marzo 2009, si è tenuta l'iniziativa "In cammino verso un orizzonte di non violenza", organizzata dal Comune di Quarrata, in collaborazione con l'associazione "Pro loco" di Quarrata e la cooperatova "L'Orizzonte". L'iniziativa prevedeva, alle ore 16.00 una passeggiata silenziosa per le vie della città, con partenza dalla sede della cooperativa "L'Orizzonte in Via Brunelleschi ed arrivo presso il Polo Tecnologico in Piazza A. Fabbri. Qui è stato organizzato un dibattito su "Le donne e la violenza", al quale sono intervenute il Sindaco di Quarrata, Sabrina Sergio Gori, l'assessore alle Pari Opportunità, Martina Nannini, Fiorenza Gherardini del centro antiviolenza della CGIL e centro aiuto alla donna, e Francesca Mantellassi, assistente sociale del Comune di Quarrata; a seguire le donne ospiti dell'OAMI hanno presentato "Ritratti, storie, poesie, racconti, parole in libertà...". Alle ore 21.15, le iniziative si sono concluse con "Poesie e musica", presentazione di poesie scritte da autrici quarratine, declamate da Alessandro Rapezzi.
 
2010
 
In occasione della ricorrenza dell'8 marzo, mercoledì 10 marzo, al Teatro Nazionale, è andato in scena lo spettacolo "Occhio alle donne", un monologo di Antonella Bretti, autrice ed interprete di una divertente analisi del mondo femminile. Uno spaccato veloce del vivere quotidiano delle donne, con la loro sensibilità, la loro importanza e il loro crescere.

 

2011

In occasione della ricorrenza dell'8 marzo, mercoledì 09 marzo, si è svolta, presso il Teatro Nazionale, la presentazione di "Non solo numeri, ma politica di genere", nel corso della quale sono stati illustrati i dati che sono emersi dalla riformulazione secondo politiche di genere, del bilancio consuntivo del 2009.
Alla serata sono intervenuti il Sindaco, Sabrina Sergio Gori, l'Assessore alle Pari Opportunità, Martina Nannini e il Presidente della Banca di Credito Cooperativo di Vignole, Giancarlo Gori. 

 

Campagna del fiocco bianco

 

Giovedì 25 novembre 2010 il Comune di Quarrata ha aderito alla "Campagna del fiocco bianco 2010", l'iniziativa con la quale si celebra la Giornata Internazionale contro la violenza alle donne.
Per l'occasione è stato consegnato a tutti i dipendenti un piccolo fiocco bianco da indossare, per esprimere in modo visibile un impegno personale a non commettere mai, non tollerare, né rimanere in silenzio di fronte ad atti di violenza sulle donne.
Nel 1991, a seguito di un inquietante fatto di cronaca, che vide la strage di 14 studentesse di Ėcole Polytechnique di Montreal per mano di Marc Lepine, un gruppo di uomini in Canada ha deciso che avevano la responsabilità di esortare gli uomini a parlare di violenza contro le donne, a prendere le proprie iniziative e a muoversi in maniera attiva. Hanno così deciso che portare un nastro bianco sarebbe stato un simbolo dell'opposizione degli uomini alla violenza contro le donne.

 

A chi rivolgersi

 

Per informazioni è possibile rivolgersi all'ufficio Servizi Sociali

 

Comune di Quarrata

Via Vittorio Veneto, 2 - 51039 Quarrata (PT)
Codice Fiscale e Partita IVA: 00146470471

Codice Univoco Ufficio fatture elettroniche: UFNA32

Telefono 0573 7710
Fax 0573 775053
PEC: comune.quarrata@postacert.toscana.it