Il progetto "Abitare l'Arte", è l'elemento centrale del PIUSS di Quarrata, "Abitare l'Arte" prevede la fruizione degli spazi di Villa La Magia, come punto d'incontro fra gli artisti e le attività economiche del territorio, attraverso progetti d'arte e design che potranno essere realizzati e commercializzati dalle aziende di Quarrata.
L'obiettivo ambizioso è quello di unire un mondo tradizionalmente considerato improduttivo come quello dell'arte, con il tessuto produttivo tipico di Quarrata, in un progetto comune di valorizzazione della città di Quarrata e di crescita dell'intera economia locale.
Il progetto definitivo del 4° lotto, per l'ammontare complessivo di 2.000.000,00, approvato con delibera di Giunta Comunale n.152 del 28.11.2006, è articolato per stralci funzionali per i quali si intende procedere anche sulla scorta dei possibili finanziamenti pubblici e/o privati reperibili.
Il primo stralcio del IV Lotto per un importo pari a . 341.590,00 è stato concluso. Il secondo stralcio il cui progetto esecutivo è stato approvato con determina n. 223/2010, per un importo di lavori pari a . 133.000,00 è in corso di esecuzione. Si prevede che la fine di questi lavori che consistono in opere fognarie ed idrauliche esterne si concludano nella primavera del 2011.
Il completamento del IV Lotto è in attesa dell'assegnazione dei fondi relativi al progetto PIUSS " Quarrata Sarà".