Sono contributi economici finalizzati al soddisfacimento dei bisogni fondamentali del cittadino al fine di promuovere l'autonomia e favorirne il superamento degli stati di difficoltà.
Gli interventi di integrazione al reddito si dividono in:
- contributi economici ordinari
- contributi economici temporanei
- contributi economici straordinari
- prestiti sull'onore
Sono rivolti alle persone ed ai nuclei a rischio di esclusione sociale e/o povertà e vengono erogati sulla base delle capacità economiche dei richiedenti e delle loro famiglie, nonchè della valutazione professionale del bisogno e della conseguente definizione di un percorso assistenziale personalizzato, secondo quanto previsto dalla normativa vigente nazionale e regionale.
La valutazione della situazione del bisogno compete all'Assistente Sociale responabile del caso, che opera scelte conseguenti, nel quadro complessivo dato dall'insieme delle risorse disponibili.
Per situazione di bisogno si intende la sussistenza di almeno una delle seguenti condizioni:
a) insufficienza del reddito e della vita di relazione per il soddisfacimento delle primarie esigenze di vita;
b) incapacità di provvedere a se stessi;
c) presenza di provvedimenti dell'autorità giudiziaria che impongono o, comunque, rendano necessari interventi o prestazioni socio-assistenziali;
d) presenza di svantaggio personale in situazione di fragilità della rete sociale.
Occorre rivolgersi all'assistente sociale il martedì dalle ore 9,00 alle ore 12,00 presso la sede del Polo Tecnologico - piano terra.
I criteri atti ad orientare la valutazione professionale di competenza dell'assistente sociale vanno graduati in relazione alle diverse tipologie di bisogno, e riguardano:
a) la capacità economica del nucleo familiare, basata sul valore dell'ISEE;
b) la disponibilità di ulteriori risorse economiche e relazionali da parte della famiglia;
c) la disponibilità personale di risorse di rete;
e) le condizioni di salute;
f) la capacità di assumere decisioni.
Ai fini della valutazione della condizione di bisogno, la capacità economica delle persone si misura sulla base dell'ISEE.
In caso di ISEE pari a € 0 e, comunque, con valore inferiore all'importo dell'assegno sociale, verranno presi in considerazione, anche a seguito di autocertificazione, altri indicatori della situazione socio-economica dei richiedenti individuati come possibili determinanti di reddito.