testata per la stampa della pagina
/
  • Centri Diurni
condividi

Centri Diurni

 

Che cosa sono

Sono disciplinati dal regolamento delle prestazioni sociali e sociosanitarie per la domiciliarità in favore della popolazione in condizione di non autosufficienza e limitata autonomia, approvato con Deliberazione dell'Assemblea dei Soci della Società della Salute Pistoiese n.35 del 14.10.2015.
Si tratta di strutture semiresidenziali che, anche grazie all'integrazione con altri servizi, offrono un qualificato riferimento assistenziale, educativo e relazionale in grado di garantire un'ampia risposta al bisogno sociosanitario dell'utente, alleggerendo il carico assistenziale che grava sulla rete familiare e consentendo il mantenimento dell'utente nel proprio contesto di vita abituale. Sono situati nei Comuni limitrofi, ma sono aperti agli utenti dei Comuni della Società della Salute Pistoiese .
La domanda di inserimento nei centri deve essere presentata all'Assistente Sociale.
Sono previste tre tipologie di centri Diurni:
a) Centri Diurni per anziani non autosufficienti;
b) Centri Diurni per persone affette da disturbi neuro - cognitivi;
c) centri Diurni per disabili,

L'Azienda Usl ed i Comuni costituenti il consorzio della Società della Salute Pistoiese hanno affidato al consorzio la gestione dei servizi semiresidenziali per disabili presenti sul territorio e sotto indicati.
Le ammissioni degli utenti sono di competenza della Società della Salute Pistoiese attraverso l'Unità di Valutazione Multidimensionale preposta.

"ll Piccolo Principe" (Pistoia, Via di Canapale, 3 - aperto tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 14.00).
Le attività, finalizzate all'arricchimento delle abilità di base e delle possibilità espressive, sono rivolte ai ragazzi disabili che hanno concluso la scuola dell'obbligo ed hanno difficoltà ad inserirsi nel mondo del lavoro. Vengono organizzate anche uscite su territorio e momenti di apertura del Centro, per favorire l'integrazione sociale dei ragazzi.

*"La Casa di Alice" (Pistoia, località Pontelungo)
Vengono svolte attività di socializzazione sia interne (giardinaggio, cucina, artigianato, grafica-pittura, introduzione al teatro, musico-terapia, psicomotricità, ascolto della musica, lettura dell'immagine) sia esterne (nuoto, ippoterapia ecc.). L'orario delle attività è dalle 8.00 alle 17.00, dal lunedì al venerdì.

"Casa Famiglia OAMI e Centro Diurno OAMI " (Via C. da Montemagno, 136-138 a Quarrata)
Garantiscono prestazioni a carattere residenziale e semiresidenziale di assistenza diretta alla persona, assistenza infermieristica ed interventi di riattivazione funzionale a favore di disabili adulti. Si tratta di una struttura convenzionata con il Comune di Quarrata.

"Centro socio-riabilitativo Panta Rei" (località Ferruccia)
Realizzato dai Comuni di Agliana, Montale e Quarrata e dall'Azienda Usl n. 3 di Pistoia, con il contributo economico della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia.
La struttura si rivolge a soggetti diversamente abili adulti (maggiorenni), con disabilità plurime, che hanno terminato il percorso scolastico e per i quali non è dato possibile accedere ad inserimenti nei percorsi formativi professionali o del lavoro. L'obiettivo è quello di dare risposte adeguate e concrete alle esigenze ripetutamente manifestate dalle famiglie interessate, e di alleviarne il carico assistenziale e di offrire un'opportunità di sviluppare le capacità di ciascuno in un contesto tutelato e di socializzazione.
Il centro prevede l'accoglienza di 20 utenti, assistiti da personale specializzato, con la possibilità di frequenza diversificata: tempo lungo, solo mattina (con consumazione del pasto) e solo pomeriggio. Alle famiglie viene offerto anche un servizio di trasporto dalle abitazioni al Centro e viceversa.
Le attività che si svolgono all'interno del centro sono spiccatamente di tipo laboratoriale (piccolo artigianato, disegno, decoupage, giardinaggio, cucina e computer), nonché uscite didattiche (finalizzate alla conoscenza dell'ambiente esterno) ed attività specialistiche e riabilitative (musicoterapia, psicomotricità e fisioterapia).
Durante il periodo estivo è prevista l'organizzazione di un soggiorno in una località marina o montana, a completamento di un anno di lavoro.

 

A chi sono rivolti

Sono rivolti ai ragazzi disabili, residenti nel Comune di Quarrata.

 

A chi rivolgersi

E' possibile rivolgersi ai Servizi Sociali ogni martedì dalle ore 9,00 alle ore 12,00 presso la sede dei Servizi Sociali piano terra - Piazzetta Emanuela Loi, 3/2 Quarrata tel.0573/771439-771438-771441.

 

Comune di Quarrata

Via Vittorio Veneto, 2 - 51039 Quarrata (PT)
Codice Fiscale e Partita IVA: 00146470471

Codice Univoco Ufficio fatture elettroniche: UFNA32

Telefono 0573 7710
Fax 0573 775053
PEC: comune.quarrata@postacert.toscana.it