E' una modalità di intervento socio-educativo rivolto ai ragazzi che frequentano la scuola primaria e secondaria di primo grado dei due Istituti Comprensivi del territorio comunale (Istituto Comprensivo "Bonaccorso da Montemagno" di Quarrata e Istituto Comprensivo "Mario Nannini" di Vignole) che si svolge all'interno dei locali dei due istituti in orario extra scolastico dal lunedì al venerdì.
Le attività extrascolastiche si dividono in:
a) attività di recupero scolastico: si tratta di attività di recupero e consolidamento nei vari ambiti disciplinari, che hanno la finalità di scopo di assicurare agli alunni gli strumenti ed i nuclei concettuali di base, anche tramite la sperimentazione di nuove modalità di accesso alle varie discipline;
b) attività di potenziamento: destinate a chi possiede le fondamentali competenze nelle varie discipline, consistono nell'approfondimento di determinati metodi e temi, anche tramite il collegamento fra le varie discipline;
c) attività di arricchimento culturale: sulla base delle competenze acquisite, consentono di far emergere passioni e talenti, sperimentando linguaggi diversi; a titolo esemplificativo consistono in laboratori di fotografia, cinema, teatro, giornalismo, cittadinanza attiva, musica, canto corale, attività sportive, arti figurative e plastiche ecc.
E' previsto anche un laboratorio musicale che verrà realizzato nelle salette prove all'interno de "La Civetta", in collaborazione con il soggetto gestore delle stesse.
Le attività sopra descritte sono integrate con attività di consulenza su aspetti psicologici e sui temi della genitorialità, organizzate come servizi di ascolto e che sono svolti all'interno delle Istituzioni scolastiche a cura di personale con adeguata professionalità individuato dall'Istituzione Scolastica o dall'Amministrazione Comunale. Possono accedere alle attività di ascolto gli alunni, i genitori e gli insegnanti, sia in maniera diretta che su segnalazione della scuola e dei Servizi Sociali.
Si tratta di servizi rivolto agli alunni frequentanti i due Istituti Comprensivi, mediante attività finalizzate al superamento delle difficoltà della carriera scolastica degli alunni, offrendo alle famiglie anche un contesto educativo di appoggio nella gestione degli aspetti quotidiani della vita e favorendo lo sviluppo dell'autostima personale e sociale del minore stesso.
L'accesso al progetto "Welcome scuola aperta" avviene su richiesta della famiglia, direttamente alla scuola o su segnalazione della scuola stessa e dei Servizi Sociali.
E' un progetto che si articola nelle seguenti azioni:
- individuazione e aiuto alla soluzione di problematiche legate al disagio e/o emarginazione degli adolescenti:
- prevenzione di comportamenti a rischio;
- sostegno alle famiglie e agli studenti che manifestino bisogni di ascolto e di consulenza;
- creazione di una rete di lavoro e di condivisione delle informazioni con gli insegnanti di riferimento e i servizi sociali del territorio;
- collaborazione con i Servizi Sociali nel sostegno alle responsabilità genitoriali dei nuclei in carico ai servizi stessi;
- partecipazione ad incontri di monitoraggio e verifica sull'andamento dei percorsi di sostegno, organizzati dalle Istituzioni scolastiche e dai Servizi Sociali;
- predisposizione di relazioni sul percorso svolto, su richiesta dei Servizi Sociali;
- partecipazione a momenti formativi organizzati dalle istituzioni scolastiche o dal Comune di Quarrata.
Il progetto è gestito in convenzione con l'Associazione "Synthesis" Onlus di Pistoia ed è rivolto ai genitori dei ragazzi residenti nel Comune di Quarrata a partire dai servizi educativi per l'infanzia e fino alla scuola secondaria di primo grado, e hanno accesso al servizio anche i genitori dei ragazzi che hanno terminato il ciclo scolastico di primo grado.
Lo sportello di consulenza pedagogica è aperto per almeno 8 ore settimanali, suddivise sui due Istituti Comprensivi del territorio comunale, assicurando in maniera alternata sia la presenza in orario antimeridiano che pomeridiano.
Nei periodi di sospensione dell'attività scolastica, il servizio verrà svolto con i medesimi orari, presso i locali individuati in collaborazione con il Comune di Quarrata.
Il progetto è parte integrante del progetto "Attività socio-educative in orario extra-scolastico".
Per informazioni è possibile rivolgersi ai servizi sociali tel.0573/771438-441 e-mail: servizi.sociali@comune.quarrata.pistoia.it
Associazione "Synthesis Onlus" - Pistoia referente Dott.ssa Paola Guarducci e-mail: pguarducci@email.it