Il servizio è disciplinato dal Regolamento delle prestazioni sociali e socio-sanitarie per la domiciliarità in favore della popolazione in condizione di non autosufficienza e limitata autonomia, approvato con Deliberazione dell'Assemblea dei Soci della Società della salute Pistoiese n.35 del 14.10.2015 e consiste nella fornitura di un'apparecchiatura elettronica telematica, che in caso di emergenza sanitaria, allerta in tempo reale, i servizi di soccorso individuati dal Comune. L'intervento ha una copertura di 24 ore su 24 ed ha la finalità di permettere alle persone in condizioni di età avanzata di non autosufficienza, di limitata autonomia fisica e/o sensoriale o di isolamento relazionale, di rimanere al proprio domicilio in condizioni di sicurezza e serenità.
L'attivazione del servizio può avvenire tramite richiesta al competente servizio sociale, se nell'ambito di un Piano Assistenziale definito in favore dell'utente interessato.
Il servizio è gestito in convenzione con Pistoia soccorso.
Il servizio è rivolto a persone adulte o anziane con particolari patologie e/o condizioni di solitudine o disagio mentale.
I cittadini interessati possono presentare domanda all'assistente sociale il martedì dalle ore 9,00 alle ore 12,00 presso i Servizi Sociali - piano terra - Piazzetta Emanuela Loi, 3/2 Quarrata.
Per informazioni è possibile rivolgersi all'ufficio Servizi Sociali del Comune o contattarlo ai seguenti recapiti telefonici: Tel. 0573 771439 - 771438 -771441.
Il costo fa riferimento al canone massimo mensile, il cui importo è previsti da specifiche convenzioni in essere con il Comune.
La compartecipazione al costo è determinato in considerazione della situazione economica dell'utente risultante dall'Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE), così come definito e disciplinato dal DPCM n.159/2013.