All'anziano che si trova in situazioni di particolare necessità viene fornita assistenza al proprio domicilio da operatori qualificati che, per alcune ore al giorno lo aiutano in varie attività (cura della persona, pulizie, piccoli lavori domestici, commissioni, ecc.), anche allo scopo di favorirne la socializzazione ed evitare fenomeni di trascuratezza ed emarginazione. Questo servizio è garantito in convenzione con una cooperativa sociale del territorio.
La finalità principale delle prestazioni domiciliari consiste nel prevenire, rimuovere o contenere le cause che limitano l'autonomia della persona, mirando a mantenerla nel proprio ambiente di vita, con l'obiettivo di limitare o ritardare processi di istituzionalizzazione o emarginazione e di sostenere l'azione di cura della famiglia.
Il Regolamento delle prestazioni sociali e socio-sanitarie per la domiciliarità in favore della popolazione in condizione di non autosufficienza e limitata autonomia, approvato con Deliberazione dell'Assemblea dei Soci della Società della salute Pistoiese n.35 del 14.010.2015, è rivolto:
- alla popolazione anziana e disabile in condizione di non autosufficienza (ai sensi della definizione di cui alla L.R. n.66/08);
- alla popolazione anziana o disabile con limitata autonomia
ed è riservato ai cittadini residenti nei Comuni della Società della Salute Pistoiese.
Il Servizio di Assistenza Domiciliare garantisce una serie di prestazioni assistenziali programmate mirate.
Assistenza domiciliare diretta
Per quanto riguarda la popolazione anziana e disabile in condizione di non autosufficienza (ai sensi della definizione di cui alla L.R. n.66/08) sono previste le seguenti prestazioni:
- assistenza per l'igiene e la cura della persona nelle sue funzioni quotidiane;
- aiuto nella cura dell'ambiente domestico;
- disbrigo di pratiche, acquisto di generi alimentari, accompagnamento assistito, ecc.
Per quanto riguarda la popolazione anziana o disabile con limitata autonomia sono previste le seguenti prestazioni:
- aiuto per stimolare il mantenimento ed il potenziamento delle funzionalità necessarie alla vita autonoma nel proprio domicilio;
- aiuto per incentivare le capacità latenti o parzialmente deteriorate necessarie alla gestione della vita quotidiana;
- aiuto per il governo della casa;
- aiuto per l'igiene e cura della persona;
- aiuto per il disbrigo di pratiche amministrative, visite mediche, commissioni, ecc;
- favorire la vita di relazione anche in collaborazione con le strutture e/o risorse del territorio.
Il servizio ha una natura integrativa rispetto alle capacità e alle risorse personali e della rete familiare.
Il valore economico della prestazione è determinato con riferimento a una tariffa massima oraria il cui importo è definito sulla base dei contratti di appalto in essere.
Il livello di compartecipazione rispetto alla tariffa massima è determinato in considerazione della situazione economica dell'utente, risultante dall'Indicatore della Situazione Economica Equivalente, così come definito e disciplinato dal DPCM n.159/2013.
Assistenza domiciliare indiretta
La prestazione consiste nell'erogazione di contributi finalizzati a sostenere l'acquisto da parte dell'utente e/o della sua rete familiare di interventi paragonabili a quelli propri del servizio di assistenza domiciliare diretta.
Il contributo deve essere utilizzato per l'instaurazione di un rapporto di lavoro subordinato con persone terze che svolgono funzioni assistenziali o di collaborazione domestica, ovvero per l'acquisto di servizi analoghi da organizzazioni ed imprese.
Sono esclusi i rapporti di lavoro subordinato con il coniuge, con il convivente more uxorio e con altri parenti tra quelli indicati all'art.433 del codice Civile e con persone conviventi, ad eccezione, in quest'ultimo caso, delle persone che convivono ed espletare le funzioni di cura.
L'importo effettivo del contributo è determinato sulla base della situazione economica dell'utente risultante dall'Indicatore della Situazione Economica Equivalente, così come definito e disciplinato dal DPCM n.159/2013.
Il contributo viene erogato mensilmente per un importo complessivo pari all'importo orario effettivo per il numero di ore stabilito dai Piani Assistenziali.
Il Regolamento delle prestazioni sociali e socio-sanitarie per la domiciliarità in favore della popolazione in condizione di non autosufficienza e limitata autonomia, approvato con Deliberazione dell'Assemblea dei Soci della Società della salute Pistoiese n.35 del 14.010.2015, è rivolto:
- alla popolazione anziana e disabile in condizione di non autosufficienza (ai sensi della definizione di cui alla L.R. n.66/08);
- alla popolazione anziana o disabile con limitata autonomia ed è riservato ai cittadini residenti nei Comuni della Società della Salute Pistoiese.
La persona in condizione di bisogno, personalmente o mediante segnalazione di parenti o conoscenti, presenta domanda di accesso all'assistente sociale che effettua il segretariato ogni martedì dalle ore 9,00 alle ore 12,00 presso la sede dei Servizi Sociali piano terra - Piazzetta Emanuela Loi, 3/2 Quarrata.
Per informazioni rivolgersi all'ufficio Servizi Sociali del Comune negli orari di apertura al pubblico, Tel. 0573 771438 - 771439.