Il servizio prevede l'erogazione giornaliera dei pasti a favore degli anziani soli non autosufficienti e con limitata autonomia e viene erogato sulla base di quanto indicato nel Regolamento delle prestazioni sociali e sociosanitarie per la domiciliarità in favore della popolazione in condizione di non autosufficienza e limitata autonomia, approvato con Deliberazione dell'Assemblea dei Soci della Società della salute Pistoiese n.35 del 14.10.2015. I pasti sono preparati dalla mensa comunale centralizzata e consegnati a domicilio dalle associazioni di volontariato (Misericordia e Croce Rossa).
L'erogazione del servizio è subordinata alla valutazione delle rete individuale primaria, che tenga conto di tutte le risorse anche economiche del richiedente e dell'impossibilità dei familiari di provvedere al soddisfacimento del bisogno.
Il servizio, di norma, è assicurato dal lunedì al venerdì ed è limitato ai giorni feriali. In casi particolari, valutati dal Servizio Sociale professionale, può essere fornito anche in giorni festivi.
Il servizio è rivolto a quelle persone non autosufficienti e con limitata autonomia le cui precarie condizioni impediscono la normale gestione autonoma della preparazione dei pasti e ha pertanto lo scopo di garantirne la corretta alimentazione.
La richiesta deve essere presentata all'Assistente Sociale presentandosi al segretariato sociale ogni martedì dalle 9,00 alle 12,00 presso i Servizi Sociali - piano terra.
Per informazioni è possibile rivolgersi ai servizi sociali tel.0573/771438-771439-771441.
Il costo relativo al servizio è determinato con riferimento alla tariffa massima per pasto il cui importo è definito con apposito atto dell'ente erogatore.
La compartecipazione rispetto alla tariffa massima è determinata in considerazione della situazione economica dell'utente risultante dall'Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) così come definito e disciplinato dal DPCM n.159/2013 e come indicato dal Regolamento delle prestazioni sociali e sociosanitarie per la domiciliarità in favore della popolazione in condizione di non autosufficienza e limitata autonomia.