La conoscenza della lingua italiana è indispensabile agli stranieri che vivono nel nostro Paese per inserirsi nel tessuto sociale e lavorativo e per chiedere il rilascio del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo.
Per questo, le istituzioni, le scuole, il settore del privato sociale sono da sempre impegnati a promuovere iniziative per l'apprendimento dell'italiano.
Non soli corsi tradizionali, ma anche momenti di socializzazione e di scambio, che tengano conto dei diversi livelli di istruzione dei singoli nonché degli interessi e delle specificità culturali delle varie comunità di appartenenza dei destinatari.
Per l'apprendimento e il perfezionamento della lingua italiana gli stranieri hanno la possibilità di scegliere tra molte opportunità, diverse per costi e orari. In genere i corsi fanno riferimento a standards e classificazioni internazionali, che prevedono tre livelli (A, B e C, ovvero di base, intermedio e di avanzato) ciascuno articolato in due sottolivelli, oltre a moduli pre-A per i principianti assoluti.
Nella brochure scaricabile si possono trovare informazioni sui corsi di lingua italiana, per cittadini stranieri con il relativo calendario, organizzati dalle istituzioni pubbliche e da soggetti privati del territorio pistoiese.
Per INFO:
Prefettura –UTG di Pistoia
Tel. 0573 979485
Fax 0573 979491
Mail: immigrazione.pref_pistoia@interno.it
Provincia di Pistoia
Tel. 0573 374590
Fax 0573 374572
Mail: l.tesi@provincia.pistoia.it