Progetto realizzato negli aa.ss.
2010/11, 2011/12, 2012/13, 2013/14
Grazie alla collaborazione con l'Az. Agrituristica di Baugiano, azienda agricola del territorio associata Coldiretti, sono previste due generi di forniture alimentari ad integrazione del progetto esistente "C'è del buono per merenda" che da alcuni anni prevede la somministrazione agli alunni delle nostre scuole di uno spuntino "equilibrato" per la pausa di metà mattina
Nelle settimane in cui saranno previsti i menù locali alcune delle merende distribuite alle scuole saranno anch'esse a chilometro zero!
Lo "Yogurt della Latteria dei Ragazzi",marchio certificato presso l'Az. Agr. di Baugiano, che prevedrà una filiera chiusa di produzione; presso l'azienda infatti sarà prodotto e munto il latte necessario che sarà trasformato e confezionato in yogurt ed infine distribuito ai ragazzi delle nostre scuole.
Va sottolineato che il gusto dello yogurt è stato scelto dai ragazzi stessi che hanno partecipato alle "Settimane in fattoria" rese operative dall'analogo Progetto della Regione Toscana 2009/2010.
Anche "L'antica schiacciata" sarà realizzata con prodotti biologici, tradizionali e letteralmente a "chilometro zero". L'Az. Agr. Baugiano ha infatti riutilizato un tipo di grano antico, detto "grano Verna", dalle alte qualità organiche, coltivato un tempo in Toscana, e riscoperto dall'Università di Firenze alcuni anni fa.
La produzione è stata già realizzata su terreni locali con metodo a conversione biologicoa ed il grano ottenuto viene macinato con un piccolo mulino a pietra, presso l'azienda stessa.
La farina così ottenuto è utilizzata dai panificatori Cionie Giuntinidi Quarrata, per la produzione della schiacciata da distribuire alle scuole realizzando così un circolo completo di filiera "cortissima" avendo la produzione, la trasformazione, la distribuzione ed il consumo tutti sul nostro territorio.
L'importanza di questi progetti trascende chiaramente dalle quantità che in questo anno potranno essere realizzate per assumere un grande valore sia educativo sia di produzione economica in un'impostazione che veda il territorio promotore di progetti ecologici ma anche economici di rispetto ambientale, produzione ed educazione alimentare...