testata per la stampa della pagina
/
  • Partecipazione
condividi

Noi Insieme

 

Processo realizzato con il sostegno dell'Autorità per la Partecipazione - Regione Toscana - LRT 69/2007

 

Partecipare alla stesura delle linee guida per il Regolamento della Partecipazione del Comune

 

A Quarrata il percorso di partecipazione si è svolto da febbraio a luglio e ha in calendario una serie di attività preparatorie e di informazione e alcune occasioni pubbliche a cui è invitata a partecipare tutta la cittadinanza.

 
 

Nella fase preparatoria sono state effettuate una decina di interviste a esponenti di rilevo della comunità cittadina e quattro focus groups (gruppi di discussione) per alcune categorie di operatori sociali ed economici che conoscessero bene il territorio e potessero cominciare a tracciare le caratteristiche che il Regolamento della partecipazione del Comune potrebbe avere.

L'insieme delle opinioni e delle indicazioni raccolte è stato organizzato in un piccolo opuscolo distribuito alla popolazione, perché potesse informarsi e cominciare a riflettere sulle tematiche in discussione.

Tutti i cittadini sono stati invitati a partecipare il 18 aprile ad una giornata di discussione che ha costituito il cuore del percorso partecipativo. In quell'occasione i partecipanti sono stati riuniti in piccoli gruppi e hanno discusso del tema aiutati da moderatori esperti.

Scopo della discussione è stato quello di identificare le linee guida, ovvero le indicazioni principali, che a parere dei cittadini avrebbero dovuto essere inserite all'interno del Regolamento per la partecipazione del Comune di Quarrata.

Successivamente il Consiglio Comunale ha esaminato, e discusso a sua volta, le indicazioni dei cittadini, approvando un vero e proprio Regolamento per la partecipazione.
 
Il testo finale, approvato dal Consiglio, è stato presentato in pubblico il 1° luglio. In quell'occasione l'Amministrazione ha spiegato come le indicazioni dei cittadini sono state recepite, motivando le scelte contenute nel desto definitivamente approvato.

Tutte le informazioni sono disponibili anche presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico.


 

Tutte le informazioni e i materiali del percorso partecipativo "NOI Insieme"

  1. Cosa è un percorso di partecipazione
  2. Il progetto "Noi insieme" del Comune di Quarrata
  3. Partecipare ed iscriversi
  4. Materiale
  5. Il calendario delle attività
  6. Forum
 

Cosa è un percorso di partecipazione

Un percorso di partecipazione è un attività di coinvolgimento dei cittadini nelle scelte dell'Amministrazione che si può svolgere su diversi temi che riguardano la vita della collettività. I cittadini si confrontano ad esempio in gruppi di discussione ed esprimono la propria opinione in merito alle scelte che l'Amministrazione deve compiere.

 
 

Partecipare ed iscriversi

Il 18 aprile dalle 9 alle 16 i cittadini saranno ospitati presso Villa La Màgia, dove discuteranno riuniti in piccoli gruppi aiutati da moderatori esperti che li accompagneranno nella discussione.
 
Tutti possono partecipare alla discussione del 18 aprile a Villa La Màgia: per farlo è sufficiente iscriversi segnalando il proprio nominativo all'indirizzo e-mail partecipazione@comune.quarrata.pt.it oppure telefonando ai numeri 055 667502 (Sociolab), 0573 771213 o 0573 771220 (URP Comune di Quarrata).

Mille cittadini estratti a sorte dagli elenchi dell'anagrafe saranno invitati a partecipare personalmente con una lettera inviata al loro indirizzo. Anche coloro che riceveranno la lettera dovranno confermare la propria presenza ai numeri di telefono indicati o via e-mail. Le iscrizioni resteranno aperte fino al martedì 14 aprile.

Nel corso della giornata è previsto un pranzo a buffet ed il servizio di baby-parking.
 
I membri delle associazioni sono ammessi a partecipare nella misura di 1 membro per associazione.

Chi non potesse partecipare alla giornata ma volesse comunque esprimere le proprie idee potrà scrivere una e-mail, partecipare alla discussione sul forum o consegnare un testo scritto direttamente all'URP del Comune di Quarrata. Tutti i contributi saranno resi pubblici sul questo sito.

 

Materiale

In questa pagina saranno scaricabili i documenti e le informazioni relative al percorso di partecipazione. L'opuscolo informativo sarà scaricabile a partire dalla fine di marzo e sarà disponibile anche presso l'URP del Comune di Quarrata.

 
 

Il calendario delle attività

Giovedì 26 febbraio 2009

Teatro Nazionale, ore 21
ASSEMBLEA DI PRESENTAZIONE DELLA LEGGE REGIONALE SULLA PARTECIPAZIONE (L.R. 69/2007) e del Percorso partecipativo del Comune di Quarrata
Interviene l'Assessore Regionale alla Partecipazione Agostino Fragai

 

Sabato 18 aprile 2009

Villa La Màgia, dalle ore 9 alle ore 16
GIORNATA DI DISCUSSIONE
I cittadini, aiutati da facilitatori esperti, si confronteranno in piccoli gruppi per individuare le linee guida del regolamento e consegnare una bozza all'amministrazione Comunale. È necessaria l'iscrizione.

Sarà offerto un buffet e attivato un servizio di baby-parking. Al termine dell'incontro sarà consegnato un simpatico omaggio a tutti i partecipanti.

 

Mercoledì 1° luglio 2009

Quarrata, Piazza Risorgimento, ore 21.30
Festa cittadina e Presentazione pubblica del Regolamento Comunale per la partecipazione

 

FORUM

 
 

Comune di Quarrata

Via Vittorio Veneto, 2 - 51039 Quarrata (PT)
Codice Fiscale e Partita IVA: 00146470471

Codice Univoco Ufficio fatture elettroniche: UFNA32

Telefono 0573 7710
Fax 0573 775053
PEC: comune.quarrata@postacert.toscana.it