I PIUSS sono progetti complessivi, per i quali i comuni toscani sopra i 20.000 abitanti possono presentare richieste di finanziamento alla Regione Toscana.
Anche il Comune di Quarrata ha presentato il proprio PIUSS: QUARRATA SARA'
QUARRATA SARA'
è un insieme di progetti che investono diversi settori di attività ma che sono tenuti assieme da un'idea-forza: scommettere sulle risorse locali, e da un progetto portante: unire arte, cultura e tradizioni industriali in un progetto di grande creatività e di forte innovazione produttiva.
QUARRATA SARA'
è in continuità con le azioni già intraprese dall'Amministrazione Comunale, ma al tempo stesso segna un deciso salto in avanti nel progetto di sviluppo e riqualificazione della struttura urbana e della vita associata.
Il progetto "Abitare l'Arte", è l'elemento centrale del PIUSS di Quarrata, "Abitare l'Arte" prevede la fruizione degli spazi di Villa La Magia, come punto d'incontro fra gli artisti e le attività economiche del territorio, attraverso progetti d'arte e design che potranno essere realizzati e commercializzati dalle aziende di Quarrata.
L'obiettivo ambizioso è quello di unire un mondo tradizionalmente considerato improduttivo come quello dell'arte, con il tessuto produttivo tipico di Quarrata, in un progetto comune di valorizzazione della città di Quarrata e di crescita dell'intera economia locale.
Gli interventi volti alla riqualificazione della struttura urbana si inquadrano in un progetto complessivo di miglioramento dell'accessibilità al centro cittadino che comprende il completamento del sistema di circonvallazioni a nord e sud-est del capoluogo. Queste opere sono una condizione essenziale, non solo per migliorare la viabilità a servizio delle aree industriali, ma per allontanare dal centro il traffico veicolare improprio e per procedere a riqualificare gli spazi pubblici, gli assi commerciali, le piazze, i percorsi per la mobilità alternativa. Fra gli interventi più significativi segnaliamo la riqualificazione dell'area ex cinema moderno, il recupero del camminamento pedonale e ciclabile in sommità arginale al Torrente Fermulla; il recupero della via Vittorio Veneto e la costruzione della rete ciclopedonale su quattro itinerari: Ombrone - Montalbano; Ombrone - Città - Collina; Città - Màgia; Stella - Tizzana - Torre di Sant'Alluccio.
I progetti in questo ambito di intervento sono finalizzati ad ampliare l'offerta di servizi per la tutela dei diritti di cittadinanza, in particolare è previsto il recupero dell'area ex macelli e la costruzione della nuova sede Croce Rossa Italiana; la U.I.S.P. si è resa disponibile a realizzare attività di carattere motorio per anziani e disabili, attività estive per minori negli spazi del centro polivalente per servizi socio-sanitario e ricreativi, con annesso impianto natatorio di Vignole; inoltre la Misericordia ospiterà la sede del centro di socializzazione per giovani e del centro di socializzazione per anziani.
Il PIUSS QUARRATA SARA' prevede la costruzione di un nuovo nido e la riorganizzazione di quello esistente. L'intervento per l'Asilo Nido si è posto come obiettivo la realizzazione di un manufatto che risponda ai principi dell'edilizia bioecologica e ai principi della progettazione bioclimatica: affinché un edificio risulti effettivamente efficiente da un punto di vista energetico è necessario che la sua progettazione sia basata su un'attenta analisi dei fattori climatici e su un'accurata valutazione dei requisiti funzionali e di benessere, al fine di soddisfare le esigenze dell'utente con il minor dispendio di energia. Per i dettagli e la descrizione dei materiali impiegati è possibile scaricare la relazione di clima design.
Gli interventi di valorizzazione del patrimonio culturale si collegano sia al progetto portante Abitare l'arte che agli interventi per la promozione delle attività turistiche. Centrali sono gli interventi di valorizzazione del bosco compreso nell'area naturale protetta denominata "Bosco della Magia"; il restauro, consolidamento e riqualificazione funzionale del complesso monumentale "Villa La Magia" e i lavori di ristrutturazione e recupero di "casa di Zela" da adibire a centro didattico e di accoglienza.
I cittadini che desiderano ottenere informazioni più dettagliate sui singoli progetti possono inviare una e-mail alla Responsabile del PIUSS,
Arch. Riccardo Pallini r.pallini@comune.quarrata.pt.it
ATTENZIONE:
considerate le dimensioni dei file seguenti se ne sconsiglia la visualizzazione diretta tramite browser. Per scaricare un file sul proprio PC basta cliccare sul link con il pulsante DESTRO del mouse e scegliere "Salva oggetto con nome..." (nel caso si usi Internet Explorer) oppure "Salva destinazione con nome..." (nel caso si usi Mozilla Firefox).