La legge regionale Toscana n. 70/2004 ha introdotto nella Regione la possibilità, per i soggetti politici che lo ritengano opportuno, di selezionare i propri candidati e candidate che parteciperanno alle elezioni per il rinnovo del Consiglio regionale e della carica di Presidente della Giunta Regionale mediante una consultazione elettorale (con adempimenti e modalità molto semplificate) denominate 'ELEZIONI PRIMARIE.
La partecipazione alla elezioni primarie da parte dei soggetti politici che si presenteranno alle elezioni regionale del 28/29 marzo 2009 è facoltativa: la legge prevede questa possibilità allo scopo di 'favorire e promuovere la partecipazione democratica dei cittadini ai processi di selezione dei candidati alle elezioni regionali (art. 1, comma 2, L.R.T.70/2004).
Le elezioni primarie possono essere indette per selezionare i candidati alla carica di Presidente della Regione, i candidati alla carica di consigliere regionale e di consigliere circoscrizionale.
Le elezioni primarie sono aperte a tutti gli elettori che esercitano il diritto di voto alle elezioni regionali.
In via subordinata, un soggetto politico che lo richieda espressamente, può chiedere di limitare la partecipazione allo svolgimento delle elezioni primarie, predisponendo appositi albi di elettori, che siano comunque in possesso dei requisiti di legge (art. 14 L.R.T. 70/2004).
Si vota DOMENICA 13 DICEMBRE 2009 dalle ore 8.00 alle ore 20.00.
ATTENZIONE!!
Per le elezioni primarie sono istituite SEZIONI ELETTORALI SPECIALI
La legge regionale prevede che siano istituite delle 'sezioni speciali', mediante il raggruppamento delle sezioni elettorali ordinarie.
L'elettore che intende partecipare alle elezioni primarie promosse da un partito o da una coalizione deve presentarsi al seggio speciale a cui è stata assegnata la sezione "ordinaria" in cui egli normalmente vota.
Il Comune di Quarrata avrà 2 sezioni elettorali 'speciali' che si troveranno presso lo spazio polivalente "LA CIVETTA", in Via Corrado da Montemagno 19.
Gli elettori saranno così ripartiti:
- SEZIONE SPECIALE n. 1: Sezioni elettorali dalla n. 1 alla n. 14,
- SEZIONE SPECIALE n. 2: Sezione elettorali dalla n. 15 alla n. 27.
Per votare, l'elettore deve presentarsi con un documento valido di identità e, ove ne sia in possesso, con la tessera elettorale.
Oltre alla carta d'identità l'elettore può presentari munito di altro documento di identificazione (con fotografia) rilasciato dalla Pubblica Amministrazione, per esempio:
- patente - passaporto - libretto di pensione;
- tessera di riconoscimento rilasciata da un ordine professionale;
- tessera di riconoscimento rilasciata dall'Unione nazionale ufficiali in congedo d'Italia, purché convalidata da un comando militare.
I suddetti documenti di identificazione sono considerati validi per accedere al voto anche se scaduti, purché risultino sotto ogni altro aspetto regolari e possano assicurare la precisa identificazione del votante.
In mancanza di documento l'identificazione può avvenire anche attraverso uno dei membri del seggio che conosca personalmente l'elettore e ne attesti l'identità, oppure attraverso un altro elettore del comune, noto al seggio (provvisto di documento valido), che ne attesti l'identità.
TESSERA ELETTORALE
I cittadini che non avessero ancora ricevuto la tessera elettorale e che vogliono ritirarla pima delle elezioni primarie possono recarsi presso l'Ufficio Elettorale del Comune in Piazza della Vittoria, 1.
SI RICORDA che, per le elezioni primarie, l'elettore può votare anche presentando solo un documento di identità! La tessere elettorale non sarà comunque vidimata dal presidente del seggio.
L'elettore chiede al presidente del seggio la scheda delle elezioni primarie a cui intende partecipare (ossia, quella per il Presidente della Giunta Regionale, e/o dei candidati regionali, e/o dei candidati circoscrizionali).
Il presidente verifica che l'elettore sia iscritto nelle liste elettorali di quella sezione e gli consegna la scheda richiesta.
SI PUO' VOTARE UN SOLO NOMINATIVO FRA I CANDIDATI, RISPETTIVAMENTE, DI PRESIDENTE DELLA REGIONE, CONSIGLIERE REGIONALE E CIRCOSCRIZIONALE.
L'avvenuto esercizio del voto viene annotato a margine delle liste elettorali, NON sulla tessera elettorale del cittadino.
I registri con l'elenco degli elettori che hanno votato, una volta concluse le operazioni elettorali, vengono sigillate e consegnate all'Ufficio elettorale del Comune, che provvederà successivamente a distruggerli.
L'UFFICIO ELETTORALE RESTERA' APERTO IL GIORNO DELLE ELEZIONI 13 DICEMBRE 2009 DALLE ORE 8.00 ALLE ORE 20.00
Comune di Quarrata - Piazza della Vittoria 1 - 51039 Quarrata (PT) - Centralino telefonico: 0573 7710 - Fax: 0573 775053
Ufficio Elettorale Comunale (Fax 0573 737891)
- Titolare P.O. Servizi Demografici - Alessandro Landini (0573 771425)
- Responsabile Servizi Demografici -Serena Rafanelli (0573 771206) anagrafe@comune.quarrata.pt.it
- Addetta Ufficio Elettorale - Maria Elisabetta Giusti (0573 771207) me.giusti@comune.quarrata.pt.it
Per maggiori informazioni:
http://www.regione.toscana.it/elezioni2010/