Negli anni numerose sono state le iniziative, rivolte per lo più al mondo della scuola, per sensibilizzare i ragazzi ai valori della legalità e del rispetto delle regole, anche per combattere alcuni fenomeni purtroppo diffusi in ambito giovanile, qual è ad esempio il bullismo a livello scolastico.
Massimo Russo, Presidente dell'Associazione Nazionale Magistrati di Palermo, Marisa Grasso Raciti, moglie dell'ispettore di polizia rimasto ucciso negli scontri dello stadio di Catania, e Fabrizio Moro, cantautore conosciuto soprattutto per la partecipazione a Sanremo con "Pensa", sono solo alcuni dei personaggi che hanno partecipato agli incontri coi nostri ragazzi, per testimoniare loro il valore della legalità, del rispetto delle regole, di se stessi e degli altri.
Programma di iniziative, con tavole rotonde e iniziative pubbliche sui temi della legalità, a livello istituzionale, scolastico, sportivo.
La manifestazione ha ottenuto finora il patrocinio della Regione Toscana e della Provincia di Pistoia, e ha visto la partecipazione dei rappresentanti di ANCI Toscana, Avviso Pubblico, UISP, Arci Toscana, Fondazione Caponnetto, Libera Toscana e Centro Padre Nostro di Palermo.