Il Comune da anni opera nella direzione della promozione di una cultura di pace, di solidarietà e dialogo tra i popoli, le culture e le religioni, attraverso diversi processi di cooperazione che consolidino la democrazia e che si fondano sulla cooperazione, sulla tolleranza, sul confronto e la pace, sul dialogo tra le civiltà e le culture e sulla giustizia.
L'Amministrazione, che ha organizzato il 21 febbraio 2003 una propria manifestazione per la pace al Teatro Nazionale, collabora con associazioni e organismi che operano "in rete" sui temi della pace e per la diffusione di una cultura di solidarietà e giustizia.
Queste le collaborazioni attive:
Il Comune aderisce dal 1991 al Coordinamento Nazionale Enti Locali per la Pace e i diritti umani, un'associazione che riunisce i Comuni, le Province e le Regioni impegnate in Italia a promuovere la pace, i diritti umani, la solidarietà e la cooperazione internazionale tra i popoli.
www.entilocalipace.it
Nel 2005 il Comune aderisce anche all'associazione Mayors for peace (Sindaci per la pace), associazione che raccoglie 1080 città in 112 paesi di tutto il mondo, e di cui è presidente il sindaco di Hiroshima, città drammaticamente devastata dai bombardamenti dell'ultima guerra mondiale.
www.mayorsforpeace.org
Negli ultimi anni, il Comune ha iniziato a collaborare anche con la Fondazione don Lorenzo Milani.
La Fondazione si propone di custodire i luoghi di Barbiana e di promuovere la conoscenza e la divulgazione dell'insegnamento e dell'opera di don Lorenzo Milani.
In questo caso l'Amministrazione, in occasione della ristampa di "Lettera ad una professoressa", il famoso libro che racconta le vicende della scuola di Barbiana, svelando il pensiero sociale ed educativo di don Lorenzo, ha acquistato circa 50 copie della pubblicazione, che sono state distribuite nelle scuole di Quarrata, per contribuire, anche attraverso questa lettura, a promuovere una cultura della responsabilità e del reciproco rispetto, valori fondanti per la costruzione di un vero senso di pace. Nell'ambito del progetto Kaleidoscopio, un gruppo di giovani ha poi visitato direttamente la scuola di Barbiana.
www.fondazionemilani.org