L'amministrazione comunale presenta il nuovo Piano di Protezione Civile in un incontro partecipato previsto venerdì 18 ottobre 2024 alle ore 21 presso la Sala Consiliare del Palazzo Comunale "Gino Strada e Teresa Sarti" in Piazza della Vittoria, 1.
L'incontro è annunciato dal seguente messaggio del Sindaco di Quarrata, Gabriele Romiti, massima autorità di Protezione Civile comunale.
"Cari cittadini di Quarrata,
il nuovo Piano di Protezione Civile è pronto.
Presenteremo questo documento importante per la nostra comunità, venerdì 18 ottobre alle ore 21, in Sala Consiliare.
Vi invito a partecipare a questa serata, per conoscere gli scenari di rischio e le relative norme di comportamento in caso di emergenza.
Nell'occasione protrete già proporre osservazioni sul documento, per ottimizzare strategie e risposte operative per la gestione degli eventi calamitosi, nel rispetto del processo partecipato, in attuazione dell'art. 18, c. 2 del Codice della Protezione Civile (D.lgs 1/2018).
Vi aspettiamo numerosi"
Come descritto dal Dipartimento della Protezione Civile - Presidenza del Consiglio dei Ministri "Il piano di protezione civile è l’insieme delle procedure operative di intervento per fronteggiare una qualsiasi calamità attesa in un determinato territorio. Il piano di protezione civile recepisce il programma di previsione e prevenzione, ed è lo strumento che consente alle autorità di predisporre e coordinare gli interventi di soccorso a tutela della popolazione e dei beni in un’area a rischio. Ha l’obiettivo di garantire con ogni mezzo il mantenimento del livello di vita” civile” messo in crisi da una situazione che comporta gravi disagi fisici e psicologici".
Per maggiori informazioni
👉 leggi la pagina web dedicata del Dipartimento della Protezione Civile - Presidenza del Consiglio dei Ministri
👉 leggi la pagina web dedicata della Direzione Protezione Civile di Regione Toscana